Tra poche settimane uno dei SUV più apprezzati, la Toyota RAV4, sarà nei concessionari nella sua versione aggiornata. Leggeri ritocchi all'estetica - fanali anteriori e paraurti - mentre la meccanica è stata rinnovata, tranne il sistema di trazione integrale che, grazie a una frizione multidisco a comando elettromagnetico, trasmette fino al 45% della coppia alle ruote posteriori in modo progressivo oppure fisso fino a 30 km/h, simulando il blocco del differenziale centrale. La novità più interssante riguarda il cambio automatico-sequenziale Sport Direct Shift a 6 rapporti con comandi sul volante, disponibile sul turbodiesel 2.2 litri da 150 cv, che sostituisce il precedente da 136 e affianca il più potente da 177. Il 2.0 litri a benzina viene sostituito da un nuovo propulsore che appartiene alla famiglia Valvematic con distribuzione che regola la fasatura delle valvole e anche l’alzata: la potenza sale da 152 a 158 cv. Su questo motore è disponibile un cambio CVT a variazione continua, che consente anche l’utilizzo sequenziale a 7 rapporti.