EuroNCAP: nuova metodologia

Toyota Avensis

di Redazione

19.02.2009 ( Aggiornata il 19.02.2009 15:34 )

Citroën C3 Picasso, Mazda 6, Mitsubishi Lancer, Subaru Impreza, Toyota Avensis e iQ. Sono le prime sei vetture che hanno avuto l'onore (e l'onere...) di sottoporsi al nuovo regime di test introdotto dall'EuroNCAP.
L'ente indipendente che da anni si occupa di crash test ha infatti introdotto una nuova metodologia di valutazione, per rendere ancor più complete le prove e soprattutto spronare le Case a raggiungere livelli di sicurezza passiva ancor più elevati. Fino all'anno scorso l'EuroNCAP prendeva in esame tre aree: protezione degli occupanti, protezione dei bambini, protezione nei confronti dei pedoni. Ebbene, la protezione degli occupanti viene da oggi integrata con un nuovo test: l'impatto posteriore per valutare i danni derivanti da un tamponamento. Inoltre è stata aggiunta una quarta area: Safety Assist, dove la vettura in esame guadagna ulteriori punti in base alla dotazione di sicurezza di serie: presenza o meno del controllo di stabilità, del limitatore di velocità (più punti se è attivo con radar) e segnalatore di mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.
Entrando nella fattispecie degli ultimi test, si aggiudicano le cinque stelle EuroNCAP Mazda 6, Mitsubishi Lancer, Toyota Avensis e iQ. Quattro stelle, invece, per C3 Picasso e Impreza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese