Citroën C3 Picasso

Citroën C3 Picasso

di Redazione

30.03.2009 ( Aggiornata il 30.03.2009 14:50 )

Agli uomini del marketing non manca la fantasia quando devono lanciare un modello innovativo: sono nate così denominazioni originali, come SUV, SAV, MPVe molte altre ancora. Ora è la volta della prima “space box”, la CitroënC3 Picasso, una piccola monovolume pronta a dar battaglia alle varie Meriva, Musa, Idea, Modus, Note. Compatta (è lunga 4,08 metri e larga 1,73), ma spaziosa e capiente, la più piccola della famiglia Picasso ha forme audaci, ispirate a una scatola — come vuole il soprannome — ma dalle linee arrotondate, che vanno oltre gli schemi tradizionali. Disegnata al centro stile Citroën da un’équipe guidata da un designer italiano, Carlo Bonzanigo, si distingue dalle altre monovolume e può attrarre l’interesse di un pubblico giovane, che cerca un’auto diversa dal solito: spaziosa, maneggevole, simpatica e non troppo costosa. E tutto questo, in effetti, è la Citroën C3 Picasso, che anche nell’abitacolo si distingue per il design moderno, l’originalità, la buona qualità dei materiali, la praticità delle sue soluzioni e la funzionalità del vano di carico.

Il pianale è lo stesso della Peugeot 207. Rispetto alla quale è giocoforza un po’meno maneggevole specie per via del rollio

Tre gli allestimenti disponibili: Ideal, Perfect ed Exclusive Style, con una dotazione che comprende per tutte le versioni l’ESP, il servosterzo elettrico, la chiusura centralizzata con telecomando, gli alzacristalli anteriori e i retrovisori a regolazione elettrica e il divano ribaltabile separatamente e regolabile in profondità. In vendita da marzo è proposta con 4 motori, due a benzina (1.4 e 1.6 litri da 95 e 120 cv) e altrettanti turbodiesel: 1.6 litri da 90 e 110 cv. I prezzi partono dai 14.650 euro della 1.4 VTi in allestimento Ideal arrivare ai 20.750 della turbodiesel 1.6 HDi 16V 110 cv, nell’allestimento top di gamma. Discreta, ma non molto ampia, l’offerta di optional.

Cerchi una C3 Picasso usata o a km/0?

La meccanica è stata ripresa dalla banca organi del Gruppo PSA: il telaio deriva dalla Peugeot 207 (il passo è lo stesso, 2,54 m), mentre motori e cambi sono già presenti su vari modelli del Gruppo. Il comportamento stradale quindi non desta sorprese, grazie anche alla presenza dell’ESP, e ricalca quello della 207. Il rollio è però più evidente e la maneggevolezza risulta un poco inferiore a causa del maggiore peso e volume della C3 Picasso. Di conseguenza anche prestazioni e consumi risultano leggermente penalizzati, come pure il confort acustico. In compenso si può beneficiare di un’ottima abitabilità e, soprattutto, di una grande capacità di carico. Il vano, ben accessibile, ha una capienza di 385 litri con 5 persone a bordo, ma si arriva a 500 litri spostando in avanti il divano e a ben 1506 litri abbattendolo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese