Chrysler LLC: alleanza con A123Systems per le auto elettriche ENVI

Chrysler LLC: alleanza con A123Systems per le auto elettriche ENVI

di Redazione

07.04.2009 ( Aggiornata il 07.04.2009 11:41 )

Chrysler ha firmato un accordo con il produttore americano A123Systems, per la fornitura di batterie agli ioni litio Nanophosphatee lo sviluppo congiunto di moduli di alimentazione e batterie destinati alla gamma di veicoli Range-extended di Chrysler ed ai programmi di produzione di vetture elettriche alimentate esclusivamente a batteria.
"Ci troviamo di fronte a uno straordinario esempio di come due aziende americane possano lavorare insieme per portare sulle nostre strade una tecnologia all’avanguardia", ha commentato Frank Klegon, Executive Vice Presidente — Product Development, Chrysler LLC. "Quando si parla di vetture elettriche, la sfida più significativa è rappresentata dalla tecnologia utilizzata per le batterie. L'attenta selezione di partner strategici come A123Systems favorirà l'affermazione di Chrysler nel campo dei sistemi e dei veicoli a propulsione elettrica ".
Come nei cinque veicoli ENVI ad alimentazione elettrica presentati in occasione dell'edizione 2009 del North American International Auto Show di Detroit - Dodge Circuit EV, Jeep Wrangler EV, Jeep Patriot EV, Chrysler Town & Country EV e la concept car Chrysler 200C EV, il cuore del sistema ENVI è rappresentato da una batteria modulare. In questa occasione, Chrysler ha annunciato l’intenzione di introdurre sul mercato la prima vettura elettrica nel 2010.
Le singole celle prismatiche a ioni litio sono integrate in un sistema di sicurezza brevettato per la gestione della batteria che rappresenta una soluzione efficiente e flessibile per garantire l’accumulo di energia.  
Questa tecnologia sarà integrata su tutti i nuovi modelli a propulsione elettrica di Chrysler , consentendo di aumentare i volumi di produzione delle celle. Questo nuovo approccio riduce i tempi di sviluppo, gli investimenti ed i costi produttivi sfruttando le economie che nascono dalla condivisione di un componente ad alto volume
La particolare composizione chimica delle batterie agli ioni litio prodotte da A123Systems soddisfa le esigenze dei consumatori in termini di prestazioni, autonomia e durata. A123Systems sta attualmente progettando la realizzazione di una sede in Michigan, in cui produrrà la batteria prismatica agli ioni litio Nanophosphate, i moduli e le batterie destinate a Chrysler.  


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese