24 Ore Nurburgring

24 Ore Nurburgring

di Redazione

22.05.2009 ( Aggiornata il 22.05.2009 11:35 )

L'edizione 2009 della celebre 24Ore del Nürburgring, che si svolge nel weekend dal 22 al 24 maggio, quest'anno sarà ricordata per la presenza di macchine e piloti di livello mai visto prima d'ora. Fra i ben 176 iscritti, che si daranno battaglia lungo gli oltre 25 chilometri dell'Inferno Verde (21 km di Nordschleife, il vecchio, più 4,5 km della pista grand prix), figurano infatti nomi altisonanti, schierati peraltro da Case auto che, alcune fra loro, per la prima volta scendono in pista in veste ufficiale. Ecco chi bisognerà tenere d'occhio:

Aston Martin


Non è la prima volta che la Casa inglese affronta l'Inferno Verde, grazie soprattutto alla grande passione che scorre nelle vene del CEO di Aston Martin, Ulrich Bez, che anche quest'anno sarà al volante di una delle sue vetture. La novità è che per questa edizione verrà schierata la fiammante V12 6.0 Vantage, presentata lo scorso marzo a Ginevra: 510 cavalli, 58,1 kgm di coppia e una preparazione tecnica limitata al minimo indispensabile per la pista
Audi

È un debutto in gran spolvero, quello della Casa degli Anelli. Audi, mentre festeggia i suoi primi cent'anni, schiera al Ring ben quattro Audi R8 LMS GT3 V10: due messe in pista dal team ABT, altre due dal team Phoenix. Uno squadrone fortissimo, che per l'occasione radunati quasi tutti i piloti ufficiali Audi (DTM, LMS, gare endurance). Tra questi figura il nostro Emanuele Pirro.
BMW

La Casa di Monaco, un'abitudinaria del Ring, coglie l'occasione per far debuttare la nuova M3 di classe GT4. Una partecipazione semi-ufficiale, nel senso che la vettura verrà schierata da un team esterno (Schubert Motorsport), sebbene al volante ci saranno piloti di casa BMW: Farfus, Müller e Priaulx
Lexus

Il marchio di lusso di Toyota, attraverso il team Gazoo Racing, farà correre due Lexus LF-A. Avete capito bene, proprio la supersportiva con motore V10 da oltre 500 cavalli che al momento è ancora una concept car e non è commercializzata. Oltre alle due coupé, correrà anche una IS-F berlina.
Porsche

Stoccarda spedisce al Nürburgring sei piloti ufficiali. Tre guideranno la 997 GT3 RSR del team Manthey, che ha vinto le ultime tre edizioni della 24h. Gli altri guideranno la seconda vettura del team tedesco che compete in un'altra classe, ed è una 997 GT3 Cup S. Porsche, insomma, punta alla vittoria in lasciandosi aperta la possibilità di vincere almeno in una delle due classi.
Volkswagen

Wolfsburg chiama "El Matador", per dire la sua sulla Nordschleife. Al volante della Scirocco GT24, versione della coupé tedesca con specifiche endurance da 315 cavalli, ci sarà infatti nientemeno che Carlos Sainz, l'ex campione di rally già pilota ufficiale Volkswagen alla Dakar.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese