Iracing

Iracing

di Redazione

22.05.2009 ( Aggiornata il 22.05.2009 11:58 )

Lo dicono a chiare lettere nell'area FAQ del loro sito: iRacing non è un videogioco. Bensì un servizio di simulazione di guida su abbonamento. Cosa significa? Vuol dire che chi se l'è inventato (Dave Kaemmer, uno dei guru dei simulatori di guida, artefice di Nascar 2003) aveva in mente qualcosa di totalmente diverso rispetto a quello che si trova in circolazione. Un modello che potesse avvicinare ancor più gli appassionati alla realtà. Ma andiamo con ordine: iRacing non si compra in negozio. Dovete avere in casa un PC, un bel volante con pedaliera e una connessione web possibilmente rapida. Dopodiché dovrete indirizzare il vostro browser verso l'indirizzo www.iracing.com ed entrare a far parte della comunità. Bisogna sottoscrivere un abbonamento (13 dollari al mese, meno di 10 euro) con il quale potrete scaricare e installare sul PC tutto il pacchetto. Quello di base comprende il software, due vetture e sette piste, nonché un bonus di 60 dollari per acquistare altre macchine e altre piste (fra 10 e 25 dollari l'una). Con il vostro pacchetto base potrete iniziare a far pratica, e quando vi sentirete sufficientemente preparati potrete iniziare a prender parte alle gare on line. E qui entra in ballo un sofisticato sistema di valutazione del pilota che vi consentirà o meno di passare al livelli superiori. Proprio come nella realtà: se hai il manico vai avanti, altrimenti resti dove sei! Il criterio di valutazione è basato su una serie di parametri che il simulatore acquisisce durante la vostra carriera: abilità e tecnica di guida, tempi sul giro, addirittura numero di incidenti e correttezza durante le gare, oltre ovviamente al dover ottenere licenze di guida per andare avanti. Quanto al realismo di guida, delle vetture e dei tracciati, iRacing può vantare una solida base: il motore fisico è una versione rivisitata e ottimizzata di Nascar 2003, uno dei migliori simulatori mai apparsi sul mercato. I tracciati (tutti americani, ovali e stradali) sono realizzati con la sofisticata tecnologia del laser scanning, per una riproduzione dalla fedeltà pazzesca. Per le vetture, iRacing ha lavorato a stretto contatto con i costruttori e i team ottenendo i dati CAD e di telemetria, effettuando scansioni laser delle auto e realizzando un nuovo modello fisico per i pneumatici. Ampia le selezione di vetture: a ruote coperte ci sono una Pontiac Solstice di serie, tre vetture Nascar, una Radical SR8, un Chevy Silverado della Truck Series e un prototipo Riley per Daytona; le monoposto sono la formula Star Mazda e la Skip Barber, ed è in arrivo la Lotus 79 di F1.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese