25.05.2009 ( Aggiornata il 25.05.2009 11:08 )
Entusiasmante emozionante, inebriante. Può essere descritta così la nuova Golf GTI: sono queste le sensazioni che ti cuce addosso quando la si guida “veramente” sulle strade più tortuose, quelle che fanno capire il reale valore di una vettura. Con la nuova GTI pare impossibile sbagliare: sterzo, assetto, cambio, freni, elettronica danno l’impressione di essere perfetti, capaci di perdonare ogni errore e di riportare in traiettoria la Golf anche quando si va “oltre”. Eppure tutto questo potrebbe non bastare a rendere davvero appassionante la guida rispetto all’ultima GTI se non ci fosse anche qualcosa in più: il suono eccitante del 2.0 litri turbo TSI che entra nell’abitacolo, divenendo veramente appagante in accelerazione e nelle scalate veloci.
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Rispetto alla serie precedente i prezzi non sono aumentati, anzi sono di poco inferiori (200 euro in meno) mentre la dotazione risulta più completa: fra l’altro sono di serie il regolatore di velocità, i retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, il computer di bordo, il sensore di pioggia, il climatizzatore automatico bizona, l’impianto hi-fi e i cerchi da 17”. I sistemi di controllo comprendono ora, oltre a ESP, ABS, EDS e ASR, il differenziale autobloccante elettronico XDS, montato per la prima volta su una Volkswagen.
Contribuisce in modo sostanziale a sicurezza e facilità di guida, in quanto contiene il sottosterzo tipico delle trazioni anteriori, frenando la ruota motrice interna alla curva. Ampia anche la lista degli optional, fra i quali spiccano la regolazione adattativa del telaio DCC, che controlla e modifica l’assetto, e, a partire dall’estate, l’ACC, che regola la distanza dai veicoli che precedono.
A livello tecnico la GTI, come le altre Golf, è l’evoluzione del modello precedente, con telaio più rigido (risulta più bassa di 22 mm davanti e 15 mm dietro) e una serie di modifiche, in particolare alle sospensioni, che hanno ottimizzato il comportamento. Per quanto riguarda il motore si è passati dai precedenti 200 cv a 5100 giri, con 28,5 kgm a 1800 giri, a 210 cv a 5300 giri e la stessa coppia, ma disponibile a partire da 1700 giri.
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