Mazda MX-5 Superlight Concept

Mazda MX-5 Superlight Concept

di Redazione

14.09.2009 ( Aggiornata il 14.09.2009 11:46 )

Ecco le foto e alcune interesanti informazioni della più sfiziosa novità che Mazda presenterà al Salone di Francoforte. Si tratta ovviamente della MX-5 Superlight Concept, per ora un pezzo unico che ha lo scopo di mettere in mostra quali sono i limiti evolutivi della MX-5, la spider più venduta della storia.
Ovviamente la Superlight tiene fede al suo nome: il primo obiettivo è l'alleggerimento di peso, senza perdere nello stile, anzi presentando un modello ancora più originale. Quindi, come già evidenziato nei primi bozzetti, niente parabrezza e capote, ma una copertura aerodinamica posteriore. Il centro Ricerca e Sviluppo  di Oberursel (Germania) ha rivoluzionato anche l'abitacolo, con sedili sportivi a guscio, ma togliendo l'aria condizionata: la strumentazione è rimasta identica.
Uguale anche il motore, il 4 cilindri di 1.8 litri che eroga 126 cavalli, che lavora con un cambio automatico a 4 marce. Il peso è stato così ridotto a 995 kg, oltre un quintale in meno rispetto al modello sul mercato. E infatti le prestazioni sono migliorate sensibilmente: accelerazione da 0 a 100 km/h in 8"9 (9"4 la stradale), percorrenza media di 15,9 km/litro (13,7) ed emissioni limitare a 150 g/km (174). Tutti dati migliori rispetto alla roadster e alla copué/cabriolet al momento in commercio.
Più scattante e più parca, la Superlight con cerchi da 17" fa decisamente la sua figura: estrema, ma con le credenziali per garantire puro divertimento, nel rispetto dell'ambiente. Una concept non rivoluzionaria, ma appetitosa...

Cerchi una Mazda?



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese