Volkswagen E-Up! Concept

Volkswagen Studie E-Up!

di Redazione

15.09.2009 ( Aggiornata il 15.09.2009 09:57 )

Sarà davvero questa la nuova "auto del popolo?". Volkswagen ci crede parecchio, tanto da chiamarla il "Maggiolino del 21° Secolo". Si tratta di un'investitura importantissima per la E-Up! Concept presentata al Salone di Francoforte.
Questa citycar per la Casa tedesca rappresenta quindi il futuro e, come si presume dal nome, sarà mossa da un propulsore elettrico: quindi zero emissioni e costi di gestione minimi, inferiori a qualsiasi carburante attuale.
Il motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio ad alta efficienza, eroga una potenza di circa 25 cavalli, un valore non eccezionale ma abbastanza per garantire alla E-Up! una mobilità, specialmente urbana, più che sufficiente. Il peso, non elevatissimo, di 1085 kg e le dimensioni compatte - è lunga 3,19 metri, 50 cm più di un Smart, ma ha 4 posti - permettono al propulsore discrete prestazioni: 135 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11" (0-50 in 3"5) praticamente come una vettura media. Il motore elettrico dà quindi un buon spunto, in linea con le sue caratteristiche (la coppia è disponibile tutta da subito). Perfetto per la città, come anche l'autonomia dichiarata: 130 chilometri.
La E-Up! arriverà nel 2013.
Un discorso a parte è previsto per l’Audi, che utilizzando la stessa meccanica, ma con una carrozzeria completamente diversa, punterà in primo luogo, per la sua “E2” (questo il possibile nome) sul motore elettrico e sulle soluzioni più raffinate e costose. 

Cerchi una Volkswagen?
 



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese