Audi e-tron

Audi e-tron

di Redazione

15.09.2009 ( Aggiornata il 15.09.2009 15:14 )

Annunciata da tempo, ecco la supercar elettrica di Audi al Salone di Francoforte. Si chiama e-tron, ed effettivamente si tratta di un’auto sportiva ad alte prestazioni a trazione esclusivamente elettrica.
Stilisticamente derivata dalla R8, dal punto di vista dinamico propone ...tutta un'altra musica. La e-tron è spinta direttamente da quattro motori – due posizionati sull’asse anteriore e due su quello posteriore – che fanno di questa concept una  trazione integrale quattro, proprio nello stile della Casa.
La potenza non è al livello dei V10 o dei V12 della concorrenza a benzina, ma è notevole. In tutto sono 313 cavalli e una coppia esorbitante di 458,7 kgm, che invece le potenziali concorrenti non elettriche si sognano.
Le prestazioni dichiarate sono degne di note: da 0 a 100 km/h in 4"8, la ripresa da 60 a 120 km/h si completa in 4"1 secondi. E le gioie non durano pochissimo: la batteria agli ioni di litio, dalla capacità energetica effettiva di 42,4 kWh, consente di percorrere circa 248 chilometri. Sempre meno che le supercar a benzina, ma non di molto.
La batteria è alloggiata dietro la cellula passeggeri, consentendodi ottimizzare il baricentro e la ripartizione del carico sugli assi. La e-tron è in grado di ripartire sulle ruote, a seconda del fabbisogno, le coppie elevate sviluppate dai suoi quattro motori elettrici. Il cosiddetto torque vectoring, la modulazione variabile della coppia erogata, si traduce in un’ affascinante dinamica di guida, nonché in agilità e precisione elevatissime nelle curve.
Una concept non banale, senza dubbio.

Cerchi un'Audi usata o km/0?



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese