Alfa Romeo MiTo turbo a GPL

Alfa Romeo MiTo turbo a GPL

di Redazione

23.10.2009 ( Aggiornata il 23.10.2009 12:13 )

Dopo la Lancia Delta, anche l'Alfa Romeo MiTo mette il turbo...a tutto gas.
Parte infatti la commercializzazione di Alfa Romeo MiTo dotata del primo turbo bifuel - benzina e GPL -  il 1.4 da 120 cavalli.
E' Disponibile in due allestimenti, Progression e Distinctive a partire da 13.900 euro in caso di rottamazione, grazie a 3.000 euro di contributi statali, combinati con 1.500 euro di “eco-vantaggi” proposti da Alfa Romeo, per un risparmio complessivo di 4.500 euro rispetto al prezzo di listino.
Basso impatto ambientale ma anche brillantezza, il piccolo e brillante 4 cilindri sovralimentato garantisce una velocità massima di 198 km/h e un’accelerazione da 0-100 km/h in 8"8.
Anche portafoglio più pieno. Il serbatoio di GPL ha una capienza di 39 litri, quindi il pieno si fa con circa 21 euro per un'autonomia di 480 km. Quindi con 1 euro si fanno 22 km. Quella complessiva, usando anche la benzina, invece supera i 1200.
Come per la Lancia il serbatoio GPL di tipo toroidale (a ciambella) è collocato nel vano della ruota di scorta lasciando pressoché inalterato il volume sfruttabile del bagagliaio. L’avviamento avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a gasa dopo alcuni secondi, una volta selezionata la modalità alternativa. Ovviamente, la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico. In caso di esaurimento del carburante GPL, la commutazione a benzina avviene automaticamente in modo impercettibile, mantenendo la fluidità di marcia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese