Nuova Ford Focus

Nuova Ford Focus

di Redazione

11.01.2010 ( Aggiornata il 11.01.2010 08:31 )

Ford al Salone di Detroit ha presentato il suo modello di punta per il mercato Europeo, la nuova Focus, che avrà un'importanza strategica a livello mondiale.
La nuova Focus sarà la prima di una serie di dieci modelli costruiti sulla nuova piattaforma, che entro il 2012 produrrà 2 milioni di auto in tutto il mondo. I primi modelli ad avvalersi di questa piattaforma saranno la nuovaC-MAX e la Ford Grand C-MAX, presentate al Salone di Francoforte, il cui lancio europeo è previsto per la seconda metà del 2010.
La nuova compatta è stata sviluppata da un team globale guidato dal centro europeo Ford specializzato nei modelli di piccole e medie dimensioni di Merkenich in Germania, mentre lo sviluppo del gruppo motore è stato guidato da un team presso il centro tecnico Ford di Dunton, in Inghilterra.
La produzione verrà avviata contemporaneamente in Europa e Nord America alla fine del 2010, mentre il lancio sul mercato è previsto per i primi mesi del 2011. Successivamente verrà avviata la produzione in Asia, Africa e Sud America.
Orginale nel design, riprendendo gli stilemi "Kinetic" cari alla casa, si presenterà con doti stradali importanti, avendo aggiornato le sospensioni già innovative utilizzate nei modelli precedenti, sviluppando nuovi design ottimizzati per le sospensioni posteriori multilink “control blade” e per i sottotelai anteriore e posteriore semi isolati.
La gamma motori includerà una serie di turbo a iniezione diretta (DI) a quattro cilindri EcoBoost, con una versione da 1,6 litri destinata all'Europa e una serie di motori diesel common-rail Duratorq TDCi avanzati e perfezionati; ognuno di essi garantirà una riduzione dei consumi di carburante, rispetto ai modelli precedenti, tra il 10% e il 20% .




  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese