Smart Fortwo Electric Drive

Smart Fortwo Electric Drive

di Redazione

26.02.2010 ( Aggiornata il 26.02.2010 14:12 )

Auto elettrica pura? Una prima offerta concreta è proposta dalla Smart, che ha messo in cantiere la produzione di 1000 esemplari della Fortwo Electric Drive della seconda generazione con nuove batterie agli ioni di litio fornite dalla Tesla, un’azienda americana del settore. In questa direzione il gruppo Daimler ha comunque già fatto un passo successivo stipulando un accordo di joint venture con la Evonik per la produzione di batterie sempre più evolute e meno ingombranti. A celle piatte, saranno montate sulle Smart elettriche in vendita a partire dal 2011.
La Smart Electric Drive non può essere acquistata come una comune automobile, anche perché per ora, in attesa di una più larga diffusione, avrebbe un costo piuttosto elevato. In una decina di nazioni, compresa l’Italia, è disponibile con la formula del noleggio a lungo termine. Da noi il canone mensile è stato fissato in 480 euro, Iva compresa.
L’iniziativa E-mobility Italy è stata promossa dalla filiale italiana della Smart in collaborazione con l’Enel, che ha fornito gli indispensabili punti di ricarica a chi non ha un garage. A una normale presa di corrente va collegato l’apposito cavo. La ricarica può essere effettuata da una normale presa di corrente o da apposite colonnine alimentate da energia elettrica completamente rinnovabile e dunque a impatto ambientale zero. Il livello di ricarica e altre informazioni possono essere controllate via Internet con un computer o tramite iPhone, Blackberry e qualunque altro cellulare predisposto per la trasmissione dei dati. Una ricarica completa effettuata in 6/8 ore garantisce un’autonomia di 135 km.
In un tempo di circa 2 ore e mezza si può effettuare una ricarica rapida che garantisce una percorrenza di almeno 50 km. L’ideale sarebbe ricaricare le batterie di notte per utilizzare l’auto di giorno e di sera. Effettuando un’apposita programmazione, del clima è possibile trovare l’auto fresca oppure riscaldata al momento di staccare il cavo di ricarica.
Le nuove Smart Electric Drive sono tutte rigorosamente bianche e verdi, con gli interni nel livello di equipaggiamento Passion. Le caratteristiche tecniche indicano in 30 kW (41 cv) la potenza massima del motore elettrico, che esprime una coppia costante di 120 Nm. Le batterie hanno una capacità di 16,5 kW/h e sono alloggiate tra i due assi. La velocità massima è autolimitata a 100 km/h con un tempo di 6”5 per accelerare da 0 a 60 km/h. Su strada la guidabilità tipica della Smart è migliorata dall’immediata risposta del motore. Fa una strana sensazione la quasi assenza di rumore in movimento, che può essere pericolosa per i pedoni, tanto che alla Daimler stanno pensando a un suono gradevole per avvisare i passanti. Guidare l’auto è semplice e istintivo. Basta mettere il cambio automatico in D per andare a spasso senza problemi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese