BMW: una piccola a trazione anteriore.

BMW: una piccola a trazione anteriore.

di Redazione

17.03.2010 ( Aggiornata il 17.03.2010 13:31 )

Anche la  BMW avrà un modello "piccolo" a trazione anteriore, naturalmente di classe premium. Una svolta epocale, quella del costruttore bavarese, uno dei pochi rimasti a produrre vetture a trazione posteriore, esclusa la MINI.
Del progetto di piccola vettura BMW  "tutto avanti"  - già soprannominata informalmente Serie 0 - ne ha parlato Norbert Reithofer, presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo BMW, nel corso della Conferenza Annuale di Bilancio, che si è tenuta a Monaco di Baviera. "Nel futuro prossimo faremo automobili compatte anche a trazione anteriore  - ha spiegato il dirigente tedesco - Stiamo valutando  di sviluppare un'architettura comune per BMW e Mini. Sarà un settore che crescerà molto, e noi intendiamo aumentare la nostra presenza". Non accadrà comunque subito; l'anno dovrebbe essere il 2013 o il 2014. La futura Serie 0, che non sarà comunque un'utilitaria, e la MINI saranno dotate di parecchi parti in comune, e anche la produzione della piccola BMW dovrebbe avvenire in Inghilterra, nello stesso stabilimento dove sono costruite le MINI.
Sicuramente avrà anche un motore ecologico. Il nuovo modello, gemello della MINI, dovrebbe presentare un innovativo propulsore elettrico e un inedito motore a benzina, in grado di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica: adatto quindi anche alle richieste del mercato americano sulla riduzione dei consumi medi della gamma. Il modello avrà una lunghezza inferiore ai 4 metri.
Illustrando il 2009 della BMW, Norbert Reithofer ha mostrato un prudente ottimismo per il 2010, con una previsione di utili superiore a quella del 2009 e un obiettivo di vendite superiori a 1,3 milioni di veicoli.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese