Hyundai ix35, questa è proprio bella

Hyundai ix35

di Redazione

26.03.2010 ( Aggiornata il 26.03.2010 14:10 )

Non mancano le possibilità di scelta nella gamma della Hyundai ix35, che arriva in queste settimane sul mercato. Fin da ora sono disponibili otto differenti versioni, a benzina e diesel, a 2 e 4 ruote motrici, con tre livelli di allestimento: Classic, Comfort e Style.
La dotazione di serie è più che soddisfacente già nella versione “base”, dotata di climatizzatore, impianto hi-fi, cerchi in lega e tutti i sistemi di controllo elettronico e i dispositivi abituali per i SUV di questa classe. L’allestimento di punta Style comprende anche i sensori di parcheggio, il navigatore satellitare, la telecamera posteriore e vari altri accessori.
A partire da settembre arriveranno poi due nuove motorizzazioni “d’attacco”: i 4 cilindri a benzina di 1.6 litri da 140 cv e 1.7 diesel da 115 cv, con prezzi a partire 20.990 euro. Il listino della ix35 va oggi dai 20.990 euro della 2.0 16V 2WD Classic da 163 cv, fino ai 30.990 euro della 2.0 CRDi 4WD Style da 184 cv, disponibile solo con le quattro ruote motrici. A un livello intermedio, come prezzi e allestimenti, si trova la 2.0 CRDi da 136 cv: si va dai 22.990 euro della 2WD Classic ai 26.990 euro della 4WD Comfort. Proprio questa motorizzazione a gasolio dovrebbe essere la preferita dal pubblico italiano, grazie al buon rapporto fra prezzi, prestazioni e consumi e alla possibilità di scegliere la trazione anteriore o l’integrale.
Certo molti acquisteranno la ix35 più per l’immagine da vero SUV, che per la reale necessità di possedere una 4x4, dai costi e consumi più elevati. Il listino delle versioni 4WD è infatti superiore di 2.000 euro, mentre la percorrenza media passa dai 15,2 km/litro della 2.0 CRDi 2WD ai 14,9 dell’integrale.
Le prestazioni sono invece simili: la velocità massima della turbodiesel da 136 cv, equipaggiata di serie con il cambio manuale a 6 rapporti, è 182 km/h per la 2WD e 181 all’ora per la 4WD. Come abbiamo potuto constatare direttamente, con il fondo innevato o ghiacciato cambia però sensibilmente la possibilità di superare salite o tratti impegnativi, specie in assenza dei pneumatici da neve.
Naturalmente anche sullo sterrato le 4 ruote motrici fanno la differenza, mentre sui normali percorsi stradali entrambe le varianti si comportano in modo convincente, grazie alla buona funzionalità di sterzo, cambio, freni e dei sistemi di controllo elettronico. Il 136 cv è nel complesso soddisfacente, anche se risulta più “ruvido” rispetto alla variante da 184 cv: in realtà i quasi 50 cv di differenza non si avvertono così chiaramente.
Il CRDi più potente ha un maggiore valore di coppia, 39 kgm a 1800 giri contro 32,6 allo stesso regime: la risposta in ripresa di conseguenza è più pronta e brillante e la velocità massima è superiore, con una punta di 194 km/h, mentre il consumo medio passa a 13,9 km/litro. Il confort acustico è leggermente più favorevole sulla versione più potente, ma la differenza in termini economici fra i due turbodiesel, di pari allestimento, non è indifferente: 2.000 euro. Lo spazio interno è su ottimi livelli rispetto anche alle dimensioni esterne della ix35, che è lunga 441 cm e larga 182.
Cinque persone viaggiano senza problemi e anche la capacità di carico è adeguata: 591 litri, che diventano 1436 ribaltando il divano. L’abitacolo è ben realizzato, con materiali e finiture di buon livello: la pelle di rivestimento dei sedili è disponibile a richiesta, ma solo sulla 2.0 CRDi 4WD Style. Moderno e accattivante il design della plancia, come del resto lo è la carrozzeria della ix35, caratterizzata dalla linea di cintura alta e dai grandi gruppi ottici. Le sospensioni a ruote indipendenti di tipo McPherson davanti e multilink nel retrotreno e il sistema di trazione integrale a inserimento e controllo automatico completano il quadro tecnico della ix35.

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