Audi RS5, prestazioni e divertimento

Audi RS5, prestazioni e divertimento

di Redazione

16.04.2010 ( Aggiornata il 16.04.2010 17:07 )

La BMW M3 smetterà di dormire tranquilla. Già turbata nel sonno dalla C 63 AMG, visti i notevoli progressi del reparto sportivo Mercedes in tempi recenti, ora l'indiscussa leader di questo segmento avrà più che mai da preoccuparsi per l'arrivo della nuova RS5, attesa nelle concessionarie a giugno a 81.100 euro.
La sportiva Audi, infatti, mette sul piatto parecchi argomenti per impensierire le rivali. Prima di tutto il suo V8 aspirato, che è il conosciuto 4.2 litri a iniezione diretta già su S5 ed R8, ma ulteriormente potenziato a 450 cavalli. È un motore ad alti regimi (8300 giri), dunque il bello va dai 4500 giri in su.
Ma è anche ben malleabile ai bassi, con una risposta sempre molto pronta e progressiva. In più può contare sul supporto di un eccellente cambio a doppia frizione, l'S tronic a sette rapporti: fluido nell'impiego normale, è particolarmente apprezzabile nella guida sportiva perché, oltre ad essere decisamente veloce, è uno dei pochi che in modalità manuale lascia totale libertà al guidatore, consentendo di raggiungere il limitatore piuttosto che evitando di scalare da solo la marcia in kick down.


Ma il vero punto di forza è la trazione integrale. La RS5 porta infatti al debutto il nuovo differenziale centrale autobloccante a corona dentata, che può arrivare a trasferire fino all'85 per cento della coppia al retrotreno. Questo fatto, associato alla presenza del "torque vectoring" (sistema che frena selettivamente le ruote interne alla curva per favorire l'inserimento), fa sì che l'handling della RS5 sia appagante come mai su nessun'altra Audi S o RS. Gli inserimenti in curva sono rapidi, precisi ed esenti da sottosterzo; in appoggio i limiti di tenuta sono elevatissimi; e in uscita di curva, finalmente, si può godere di un comportamento neutro e in certi casi sovrasterzante. Il piacere di guida, insomma, ci guadagna non poco. E anche le prestazioni velocistiche non sono da meno: 0-100 in 4"6 e velocità limitata a 250 km/h che, a richiesta, può salire a 280 orari.
Sempre in tema di optional, volendo è possibile ampliare il corredo tecnico della RS5: ruote da 19" che possono salire a 20 pollici, impianto frenante carboceramico, assetto a regolazione elettronica, differenziale sportivo posteriore, per distribuire la coppia anche fra le sole due ruote posteriori

Lorenzo Facchinetti




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