30.04.2010 ( Aggiornata il 30.04.2010 12:26 )
E’ ormai riconosciuta come la più prestigiosa esposizione internazionale riservata alle vetture di alto design. Promosso anche quest’anno da BMW Italia, il Concorso di eleganza di Villa d’Este, sul lago di Como, ha riunito migliaia di appassionati e decine di collezionisti del settore automobilistico provenienti da tutto il mondo. Alle vetture d’epoca, alcune delle quali autentici pezzi unici, sono state esposte le più recenti “concept car”, a sottolineare come la manifestazione privilegi appunto il design. Tra i “pezzi” più pregiati in vetrina sul lago di Como figura la Talbot-Lago T150 CSS del 1938, che partecipò anche alla 24 Ore di Le Mans del 1939. La BMW ha approfittato dell’expo di Villa d’Este per festeggiare il 70esimo anniversario della affermazione della “328”, con carrozzeria aerodinamica in alluminio, alla Mille Miglia del 1940. Il costruttore bavarese, molto attento alla tradizione sportiva, ha fatto ricostruire ex novo la vettura da corsa, la 328 Kamm-Coupé. riportando così a seconda vita un’importante pietra miliare della storia delle competizioni e dell’aerodinamica applicata all’automobile. Il modello deve il proprio nome al pioniere tedesco dell’aerodinamica , Wunibald Kamm
Ecco, di seguito, l’elenco della vetture premiate dalla giuria e dai voti espressi dai visitatori del Concorso di Villa d’Este.
Vetture d’epoca
Trofeo BMW Group
Primo Premio assegnato dalla Giuria alla Talbot-Lago T150 CSS Teardrop, Coupé, 1938
Coppa d’Oro Villa d’Este
Primo Premio assegnato per referendum a Villa d’Este alla Maserati A6GCS, Spider, carrozzeria Frua, 1955 Trofeo BMW Italia
Trofeo BMW Italia
Assegnato per Referendum dai visitatori alla Talbot-Lago T150 CSS Teardrop, Coupé, 1938 Concept Cars – Prototipi
Concorso d’Eleganza Design assegnato per referendum dai visitatori del concorso alla Alfa Romeo TZ3 Corsa Zagato, 2010
Premi della giuria
Vetture da competizione d’anteguerra
BMW 328 Mille Miglia, Streamline Roadster, 1937,
Menzione d’Onore per la Talbot-Darracq GP 1500, Siluro Corsa, 1926
Vetture sportive aperte d’anteguerra
Duesenberg X Straight 8, 1927
Menzione d’Onore per la BMW 328 Roadster, 1938
Vetture d’anteguerra aperte a 4 posti
Lancia Astura IV Serie Cabriolet, carrozzeria Pininfarina, 1939
Menzione d’Onore per la Bentley 8 Litre Tourer, 1931
Vetture chiuse a 3 porte 1935-1950
Talbot-Lago T150 CSS Teardrop, 1938
Menzione d’Onore per l’Alfa Romeo 6C 2500 SS, carrozzeria Touring, 1948
Vetture sportive aperte del Dopoguerra
Maserati A6GCS, carrozzerias Frua, 1955
Menzione d’Onore per la Ferrari 250 GT California, carrozzeria Scaglietti, 1958
Vetture sportive chiuse del Dopoguerra
Mercedes-Benz 300 SL "ala di gabbiano", 1954
Menzione d’Onore per la Lamborghini Miura Roadster, carrozzeria Bertone, 1968
Vetture da competizione del Dopoguerra
Alfa Romeo 1900 SS, carrozzeria Zagato, 1956
Menzione d’Onore per l’Aston Martin DB2, 1950
Progetti di stile 1952-1965
Lancia Aurelia B56, carrozzeria Pininfarina, 1955
Menzione d’Onore per l’Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2, carrozzeria Pininfarina, 1965
Premio della Giuria per la vettura meglio conservata
Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2, carrozzeria Pininfarina, 1965
Premio della Giuria per la più elegante Rolls-Royce
Rolls-Royce Phantom II Continental, 1935
Trofeo Auto&Design dalla Giuria allo stile più emozionante
Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2, carrozzeria Pininfarina, 1965
Trofeo Foglizzo alla Talbot-Darracq GP 1500 Siluro Corsa, 1926
Trofeo BMW Group Classic dalla Giuria per il miglior restauro
Lamborghini Miura Roadster, carrozzeria Bertone, 1968
Trofeo Vranken Pommery dalla Giuria per il miglior design degli interni
Lancia Aurelia B52, carrozzeria Pininfarina, 1952
Trofeo Automobile Club Como alla vettura proveniente con mezzi propri da più lontano
Mercedes-Benz 710 SS Sport Tourer, 1928 (proveniente dall’Olanda)
(L'autore del reportage fotografico sul Concorso di Eleganza di Villa d'Este è Lorenzo Preti)
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