Audi R8, fulmine a ciel sereno

Audi R8, fulmine a ciel sereno

di Redazione

11.05.2010 ( Aggiornata il 11.05.2010 15:40 )

La punta di diamante della Casa dei quattro anelli sfoggia un design del tutto singolare, nel quale spiccano in particolare le fasce oblique dietro le porte con tinta a contrasto con il resto della carrozzeria, che mettono in risalto le prese d’aria del propulsore: quest’ultimo trova posto in posizione posteriore-centrale.
Il telaio (al pari del V10 di punta, di 5.2 litri) deriva da quello della Lamborghini Gallardo (la Casa del Toro è stata acquisita proprio dall’Audi nel 1998), ma sospensioni e carattere della R8 hanno ricevuto tarature specifiche in chiaro stile Audi: ovvero dinamismo d’eccellenza, combinato però a confort e versatilità d’impiego.
Due soltanto i posti a disposizione nell’abitacolo, trattato con finiture e design ispirati agli posizione a bordo è tuttavia estremamente bassa, mentre plancia e tunnel centrale contribuiscono a una rara sensazione di avvolgimento. Rigida e reattiva, ma capace di assorbire le asperità con inedita morbidezza (per una sportiva) se equipaggiata di assetto regolabile (magnetic ride), la R8 permette di assaporare sensazioni a fior di pelle: la V8 di 4.2 litri con 420 cv fa i 301 km/h e scatta da 0 a 100 km orari in 4”6, mentre la la V10 (316 km/h) sullo stesso scatto è capace di sfoggiare un tempo di appena 3”9. Soltanto a richiesta, ma merita il prezzo assai elevato (7.450 euro), il cambio robotizzato r-tronic a sette marce. Magari in combinazione all’impianto frenante con dischi ceramici.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese