Volkswagen acquisisce il 90,1% di Italdesign Giugiaro

Volkswagen acquisisce il 90,1% di Italdesign Giugiaro

di Redazione

25.05.2010 ( Aggiornata il 25.05.2010 11:35 )

Il Gruppo Volkswagen acquisirà il 90,1% di Italdesign Giugiaro. L'accordo include anche i diritti su nomi e brevetti. Le quote sociali verranno acquisite tramite la filiale Lamborghini Holding S.p.A. – Italia. Le quote restanti saranno mantenute dalla famiglia Giugiaro che detiene la proprietà dell'Azienda.
La Italdesign Giugiaro è stata fondata a Torino nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, diventando un centro di innovazione di altissimo livello su scala mondiale: ha circa 800 dipendenti e un fatturato di oltre 100 milioni di euro.
Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen AG,m ha dichiarato: "Con Italdesign entriamo a far parte di una delle realtà di design e innovazione più famose e ricche di tradizione dell'industria automobilistica. Si tratta del fiore all'occhiello del design creativo italiano nel settore, un marchio che ha lasciato un segno importante nella storia dell'industria automobilistica mondiale. Progettando la Golf I, negli anni '70, Giorgetto Giugiaro ha dato un nuovo volto al design Volkswagen. Oggi comincia una nuova epoca della partnership strategica tra le nostre Aziende. Italdesign entra a far parte a tutti gli effetti della grande famiglia Volkswagen. Nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen porterà avanti con coerenza la propria strategia di lancio di nuovi modelli avvalendosi anche delle risorse e delle competenze di Italdesign, che così fornirà un contributo importante alla nostra ‘Strategia 2018’ di crescita a livello mondiale”.
Giorgetto Giugiaro ha commentato così l'evento: “Oceano diventa ogni goccia, quando raggiunge l’oceano; in questi giorni mi sono imbattuto in questa frase mentre leggevo Il mondo di Sofia, dello scrittore norvegese Jostein Gaardner. Noi siamo quella goccia. Entrando a far parte del Gruppo noi rivalutiamo noi stessi, la nostra forza. Entrare in Volkswagen vuol dire più sicurezza per il nostro futuro”.
Oltre alla Golf I, altri progetti celebri di Giugiaro per VW sono quelli come la prima Volkswagen Passat, la Scirocco o la Audi 80. Di recente anche la nuova famiglia di modelli Up!



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese