Auto Spy: il nuovo SUV di Alfa Romeo

Nuovo SUV Alfa Romeo

di Redazione

01.06.2010 ( Aggiornata il 01.06.2010 12:17 )

Dopo anni, anzi decenni, in cui si parla del ritorno dell’Alfa Romeo nel settore delle fuoristrada, nel 2012 verrà prodotta negli Stati Uniti la prima Sport Utility del Biscione, derivata dalla meccanica dei SUV del gruppo Chrysler.
Adotterà il telaio della prossima Jeep, che nel 2013 sostituirà le attuali Patriot e Compass. Sarà un ritorno alle origini: l’unica fuoristrada Alfa Romeo, la Matta degli anni ‘50, adottava infatti il telaio derivato dalla Jeep Willys abbinato al motore italiano, proprio come è previsto per il nuovo SUV, che potrebbe anche riproporre il nome Matta.
In realtà il nuovo modello, atteso nelle versioni a trazione anteriore e integrale, si avvicinerà maggiormente al concetto del crossover. Con una lunghezza nell’ordine dei 4 metri e mezzo e una larghezza di circa 180 cm si inserirà fra le BMW X3 e X1 e l’Audi Q5 e la futura Q3, come immagine, abitabilità, caratteristiche e prezzi. I motori previsti sono i 4 cilindri, a benzina e turbodiesel, con cilindrate attorno ai 2 litri.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese