Audi E-Tron: la R8 elettrica in passerella a Le Mans

Audi E-Tron: la R8 elettrica in passerella a Le Mans

di Redazione

14.06.2010 ( Aggiornata il 14.06.2010 15:14 )

Nel week end del trionfo Audi alla 23 Ore di Le Mans, la Casa di Ingolstadt ha fatto muovere i primi "passi" in pista alla sua sportiva elettrica, la e-tron.
La e-tron, che potrebbe essere prodotta in serie dal 2012, è spinta da quattro motori – due posizionati sull’asse anteriore e due su quello posteriore – che fanno di questa concept una  trazione integrale.  La potenza non è al livello dei V10 o dei V12 della concorrenza a benzina, ma è notevole. In tutto sono 313 cavalli e una coppia esorbitante di 458,7 kgm, che invece le potenziali concorrenti non elettriche si sognano.
Le prestazioni dichiarate sono degne di note: da 0 a 100 km/h in 4"8, la ripresa da 60 a 120 km/h si completa in 4"1 secondi. E le gioie non durano pochissimo: la batteria agli ioni di litio, dalla capacità energetica effettiva di 42,4 kWh, consente di percorrere circa 248 chilometri.
La batteria è alloggiata dietro la cellula passeggeri, consentendodi ottimizzare il baricentro e la ripartizione del carico sugli assi. La e-tron è in grado di ripartire sulle ruote, a seconda del fabbisogno, le coppie elevate sviluppate dai suoi quattro motori elettrici. Il cosiddetto torque vectoring, la modulazione variabile della coppia erogata, si traduce in un’ affascinante dinamica di guida, nonché in agilità e precisione elevatissime nelle curve.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese