L'elettrica Tesla decolla a Wall Street

Tesla, l'auto elettrica decolla a Wall Street

di Redazione

01.07.2010 ( Aggiornata il 01.07.2010 12:10 )

Tesla Motors, la Casa americana produttrice di vetture sportive elettriche, deve ancora conquistare il mercato dell'automobile, ma si è già fatta notare a Wall Street, la borsa di New York.
Appene entrate nel listino delle contrattazioni del Nasdaq - cioè l'indice dei principali titoli tecnologici della borsa americana - le azioni Tesla hanno concluso trionfalmente la prima seduta con unclamoroso aumento del 40 per cento del loro valore iniziale. La capitalizzazione di Tesla, alla fine della seduta, è risultata perciò superiore ai 2,2 miliardi dollari
La coupè Tesla Roadster fino ad oggi è stata acquistata in oltre 1000 esemplari - al cambio costa circa 90.000 euro - diventando così un piccolo fenomeno. In America le vetture elettriche stanno riscuotendo un certo successo; nel caso della Tesla, il Governo ha concesso un finanziamento di 465 milioni di dollari.
Il prossimo passo sarà la berlina Tesla Model S che dovrebbe debuttare nel 2012 a un prezzo inferiore ai 60mila dollari. Lo scorso maggio, intanto, la Tesla Motors ha completato un accordo con la Toyota per lo sviluppo di auto elettriche: l'intesa prevede che la Casa giapponese entrerà nel capitale azionario comprando titoli per 50 milioni di dollari.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese