Le novità di Opel al Salone di Parigi 2010

Le novità di Opel al Salone di Parigi 2010

di Redazione

04.08.2010 ( Aggiornata il 04.08.2010 09:53 )

Al prossimoSalone di Parigi, in programma dal 2 al 17 ottobre, Opel presenterà numerose novità.
Le principali saranno il debutto mondiale della concept Astra "GTC Paris", una compatta sportiva, l'anteprima mondiale dell'attesa familiare, l'Astra Sports Tourer, e di due modelli della famiglia ecoFLEX, l'Agila e la Corsa Start&Stop. Inoltre la nuova Meriva con una gamma di motori più ampia e la presentazione della Ampera, l'ibrida di nuova generazione ad autonomia estesa in produzione dal 2011.
L'Astra "GTC Paris" è una compatta tre porte, sportiva e di carattere, mentre l'Astra Sports Tourer presenta il design del bagagliaio efficace, unito a caratteristiche innovative incrementano la funzionalità del vano di carico fino all'eccellenza, con un volume variabile tra i 500 e i 1500 litri.
A Parigi saranno presentate in anteprima mondiale la Corsa e l'Agila dotate della tecnologia Start&Stop: la Corsa 1.3 CDTI (75 cv) e l'Agila 1.2 a benzina (94 cv), dotate, oltre all'aggiornamento Euro5, di un pacchetto per l'ottimizzazione dei consumi di CO2.
La nuova Meriva, presenterà finalmente la sua gamma completa di motori con il nuovo 1.3 CDTI ecoFlex unisce ad un incremento di potenza del 21% (95 cv), una riduzione di CO2 dell'11,2% rispetto al modello precedente, e il 1.7 CDTI da 110  e 130 cv, anche se in Italia sarà disponibile solo la prima variante.
L'Opel Ampera inizierà la produzione a fine 2011.  I casa tedesca la definisce "veicolo elettrico ad autonomia estesa" capace di un' autonomia di oltre 500 km. Per le percorrenze fino a 60 km, la potenza è garantita dall'energia contenuta in una batteria agli ioni di litio da 16 kWh: in questa circostanza, l'Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero. Quando si esaurisce l'energia della batteria, interviene un motore a benzina che funge da generatore per fornire l'energia necessaria sia all'unità di guida elettrica che alla batteria. Questo meccanismo porta l'autonomia ad oltre 500 km, fin quando la batteria non è completamente ricaricata (il che avviene in 3 ore a 230V) collegando il dispositivo di ricarica di bordo ad una normale presa di corrente domestica. La potenza viene generata da più di 280 celle racchiuse nel pacco batterie a forma di T. L'unità di guida elettrica sviluppa una coppia di 37,7 kgm disponibile già da fermi, ovvero l'equivalente di 150 cv, che si traducono in una accelerazione 0 – 100 km/h che avviene in 9" e una velocità massima di 161 km/h.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese