Volkswagen lancia la gamma "R" ad alte prestazioni

Volkswagen prepara una gamma "R" ad alte prestazioni

di Redazione

05.08.2010 ( Aggiornata il 05.08.2010 10:37 )

Volkswagen da decenni ha imposto la sigla GTI come icona di sportività, ma adesso punta ancora più in alto.
La Casa tedesca ha intenzione di rivaleggiare con la AMG di Mercedes e le "M" della BMW con la creazione della "Volkswagen R", che fino a marzo scorso si chiamava Volkswagen Individual, che con suoi 350 collaboratori si dedica alla realizzazione di auto esclusive e accessori altrettanto speciali.
I prodotti più noti sono senza la Golf R e la Scirocco R, le supersportive della gamma., grazie ai 270 (265 per la Scirocco) cavalli e la trazione integrale 4Motion, e all’allestimento esterno e interno.
C’è anche la gamma di accessori per la personalizzazione dei principali modelli: la R-Line ed disponibile per Golf, Scirocco, Tiguan, Passat, Passat Variant e Passat CC. Offre la possibilità di scegliere tra due kit, quello estetico che oltre a diverse appendici aerodinamiche comprende anche i cerchi in lega, e quello destinato ad arricchire l’abitacolo con finiture e sedili specifici.
La Volkswagen R è presente sul fronte dell’attività agonistica, collaborando la Volkswagen Motorsport che gestisce il Campionato monomarca Scirocco R-Cup, che si disputa con una specifica versione da corsa della Scirocco R, che è alimentata a metano e da 225 cv.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese