Volkswagen da decenni ha imposto la sigla
GTI come icona di sportività, ma adesso punta ancora più in alto.
La Casa tedesca ha intenzione di rivaleggiare con la
AMG di Mercedes e le
"M" della BMW con la creazione della "
Volkswagen R", che fino a marzo scorso si chiamava Volkswagen Individual, che con suoi 350 collaboratori si dedica alla realizzazione di auto esclusive e accessori altrettanto speciali.
I prodotti più noti sono senza la
Golf R e la
Scirocco R, le supersportive della gamma., grazie ai 270 (265 per la Scirocco) cavalli e la trazione integrale 4Motion, e all’allestimento esterno e interno.
C’è anche la gamma di accessori per la personalizzazione dei principali modelli: la
R-Line ed disponibile per
Golf, Scirocco, Tiguan, Passat, Passat Variant e Passat CC. Offre la possibilità di scegliere tra due kit, quello estetico che oltre a diverse appendici aerodinamiche comprende anche i cerchi in lega, e quello destinato ad arricchire l’abitacolo con finiture e sedili specifici.
La Volkswagen R è presente sul fronte dell’attività agonistica, collaborando la Volkswagen Motorsport che gestisce il Campionato monomarca Scirocco R-Cup, che si disputa con una specifica
versione da corsa della Scirocco R, che è alimentata a metano e da 225 cv.