Mercedes Classe A E-CELL, 200 km solo elettrica

Mercedes Classe A E-CELL, 200 km solo elettrica

di Redazione

16.09.2010 ( Aggiornata il 16.09.2010 10:33 )

Tra meno di un mese entrerà in produzione la Mercedes Classe A E-CELL modello interamente elettrico, dotato di batterie agli ioni di litio, che sarà realizzato nella fabbrica di Rastatt in Germania.
Sarà una Classe A apparentemente come tutte le altre, in parte anche nella sostanza, perché, a differenza di tanti modelli elettrici o ibridi, la capacità di carico rimane invariata: da 435 a 1370 litri perché le batterie sono state collocate sotto il pianale.
Manca la marmitta, certo, ma c'è tutto il resto: uguale nella forma, la compatta Mercedes è realizzata nell'allestimento Avantgarde, il più ricco della Casa.
Ma la grande risorsa sta ovviamente nel motore elettrico da 90 cavalli e 29,5 kgm di coppia, che permette una velocità di 150 km/h (da 0 a 60 km/h in 5"5) e soprattutto le batterie agli ioni di litio garantiscono un'autonomia di oltre 200 km.
Con una presa da 230 volt la ricarica è di 8 ore, dai punti di servizio sarà di 3 ore.  L'autonomia rimasta, il livello di carica e tutte le funzioni saranno controllabili tramite un display. La Classe A E-CELL sarà inizialmente realizzata in 500 esemplari che saranno consegnati con la formula del noleggio a lungo termine a  clienti selezionati.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese