Iniziano i test dinamici della Hyundai ix35 FCEV

Iniziano i test dinamici della Hyundai ix35 FCEV

di Redazione

27.12.2010 ( Aggiornata il 27.12.2010 10:46 )

Hyundai ha completato lo sviluppo della ix35 ad idrogeno, veicolo FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) di nuova generazione che inizierà i test dinamici a inizio 2011, con l’obiettivo di dare inizio alla produzione di serie nel 2015.
Il modello è alimentato da un sistema a cella combustibile che eroga una potenza di ben 100 kilowatt, con due serbatoi per lo stoccaggio dell’idrogeno. ix35 FCEV procede senza problemi anche quando la temperatura esterna è rigida (fino a -25° Celsius) e può arrivare a percorrere circa 650 chilometri con una singola carica. Praticamente, dispone della stessa autonomia di una vettura a benzina, un risultato che migliora nettamente (+76%) i 370km ottenuti della precedente Tucson FCEV. In particolare, ix35 FCEV vanta un’efficienza che equivale ad un consumo di soli 31 chilometri/litro, con un miglioramento del 15% rispetto al precedente modello.
L'unità motrice è più piccola del 20% rispetto a quella precedente, un traguardo ottenuto mediante la modularizzazione dei componenti ingombranti, comprese le stesse celle a combustibile, l'equilibrio di pianta (BOP), l’inverter e la centralina di collegamento ad alta tensione.
L'anno prossimo 48 ix35 FCEV entreranno a far parte del “Programma Flotte” per il mercato interno USA, un’operazione sostenuta direttamente dal governo della Repubblica di Corea.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese