Mazda 3, nel 2011 nuovo 1.6 diesel e mette la coda

Mazda 3, nel 2011 nuovo 1.6 diesel e mette la coda

di Redazione

01.02.2011 ( Aggiornata il 01.02.2011 13:57 )

Inutile osservare l’auto da fuori. Le novità 2011 relative alla Mazda 3 sono tutte concentrate sotto il cofano e non riguardano un semplice adeguamento alle emissioni Euro 5, ma vanno ben più in profondità.
Tra i diversi diesel in gamma, il più piccolo e diffuso 1.6 conosce infatti un notevole ripensamento, che lo porta a disporre di più potenza da un lato, minori consumi ed emissioni dall’altro. A cambiare è fondamentalmente il comparto distribuzione, che una volta tanto abbandona il doppio albero a camme con quattro valvole per cilindro tornando alla più semplice soluzione monoalbero con due valvole per ogni pistone: si guadagna in peso, assicura la Casa, e il motore “respira” meglio con l’iniezione common rail di ultima generazione dotata di iniettori a sette ugelli.
Quel che più conta per l’utente, i cavalli passano da 109 a 115 mentre la coppia raggiunge il picco di 27,5 kgm guadagnando 3 kgm; inoltre, il filtro antiparticolato (DPF), standard, è ora del tipo esente da manutenzione. Le emissioni CO2 scendono a 117 g/ km, mentre la percorrenza media sale a 22,7 km/litro con un risparmio di poco superiore al 2% rispetto alla precedente versione. È nuovo anche il cambio, ora a sei rapporti e contraddistinto da un’eccellente manovrabilità – innesti precisi e fluidi, corsa della leva ridotta – che ne rende l’impiego particolarmente gradevole.
La stessa erogazione mostra piacevoli progressi: ora il 1.6 non è più soltanto “morbido”, elastico e regolare, ma mostra maggior brio nei cambi di regime ai regimi intermedi, assecondando al meglio la vivacità di comportamento della Mazda 3. Che resta disponibile nei consueti allestimenti Active e Advanced, con prezzi compresi tra 20.790 e 22.750 euro.
È invece dedicata al pubblico più affezionato alla classica berlina la “3” Touring, versione a tre volumi che da gennaio è importata anche nel nostro paese. Esteticamente si distingue per una coda “importante” ma particolarmente ben integrata nelle linee del modello, mentre l’allestimento è unico e molto completo. Due i motori, 1.6 benzina da 105 cv oppure il nuovo 1.6 diesel da 115 cv, con prezzi rispettivamente fissati in 19.150 e 21.950 euro.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese