Kia Rio

Kia Rio

di Redazione

01.03.2011 ( Aggiornata il 01.03.2011 16:11 )

Con la quarta generazione di Rio, Kia rilancia la sfida nel popolarissimo segmento B, quello della Punto Evo, tanto per intenderci. Per acquistare nuovi spazi, New Rio combina - in perfetto equilibrio - la tradizione di affidabilità e qualità con un design totalmente nuovo , sviluppato tenendo conto delle esigenze dei clienti europei e l'evoluzione del gusto.
L'impostazione della nuova Rio rispetta i punti forti della generazione precedente, ma innova profondamente in fatto di architettura, design e prestazioni. La moderna carrozzeria a due volumi sarà prodotta, oltre che in versione cinque porte, anche con la sorprendente tre porte, che allarga la gamma ad una clientela ancora più giovane e sportiva.
Rio è lunga 4,04 metri e larga 1,72, risultando così più lunga di 55 mm e più larga di 25 rispetto all’ attuale, mentre l'altezza si riduce di 15 mm, fino a 145,5 cm.
La gamma europea prevede quattro motorizzazioni, che coprono i settori più importanti, tanto con alimentazione diesel che a benzina. I diesel sono ulteriori evoluzioni della famiglia U2, caratterizzata da caratteristiche sofisticate come la distribuzione a quattro valvole per cilindro e la sovralimentazione con turbina a geometria variabile. Saranno disponibili un 1.4 da 90 Cv ed un 1.1 da 70 Cv con valori di coppia massima rispettivamente di 216 e 162 Nm, disponibili fin da 1.750 giri.
I propulsori a benzina sono il 1.2 e il 1.4. della famiglia "Gamma", con potenze di 87 e 109 Cv. Cambi a cinque marce per il 1.2 ed a sei per tutti gli altri motori, mentre col 1.4 a benzina sarà disponibile anche una trasmissione automatica a quattro rapporti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese