Land Rover Range-e, ibrida diesel nel 2013

Land Rover Range-e, ibrida diesel nel 2013

di Redazione

03.03.2011 ( Aggiornata il 03.03.2011 10:24 )

La Range_e è basata sulla Range Rover Sport e monta l'attuale motore 3.0 litri TDV6 da 245 cv, abbinato ad una trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti e ad un motore elettrico da 94 cv. Il sistema ibrido parallelo - che si avvale di una batteria agli ioni di litio da 14,2 kW/h ricaricabile da una presa esterna da 240 Volt - permette alla Range_e di utilizzare la sola propulsione elettrica per oltre 32 km, con emissioni pari a zero.
La completa ricarica può avvenire in circa quattro ore, da una comune presa elettrica. Il percorso giornaliero medio di un automobilista europeo non supera i 40 km; pertanto l'autonomia con propulsione elettrica offerta da questa tecnologia è sufficiente a coprire la maggior parte dei consueti percorsi cittadini, dove consumi ed emissioni sono della massima importanza. Per tragitti più lunghi, interverrà il motore diesel ibrido che, comunque, continuerà ad ottimizzare costantemente le emissioni di CO2.
Nonostante il valore totale delle emissioni non superi gli 89 g/km, la Range_e vanta una potenza massima di 339 CV ed una velocità massima di 193 km/h, con una percorrenza di 29,8 km/litro. La maggiore efficienza del sistema ibrido permette quindi di percorrere 1.112 km con un solo pieno di carburante.
La Range_e, inoltre, è progettata con le stesse capacità in 4x4 di una normale Range Rover Sport, con trasmissione a due gamme di velocità e due differenziali, anteriore e posteriore, più un differenziale centrale bloccabile meccanicamente. A seconda di quanto viene richiesto dal pilota, il sistema intelligente stabilisce quale sia il sistema più efficiente per erogare la potenza desiderata: elettrico, diesel o misto. Sulla Range_e è montato il sistema di frenata rigenerativa che recupera l'energia.

 
La partnership fra Land Rover e CABLED
La Range_e è solo uno dei progetti Land Rover che hanno ottenuto il sostegno del Government's Technology Strategy Board (l'istituto governativo inglese che favorisce il progresso tecnologico), e cinque prototipi sono attualmente impegnati in un programma di test con i tecnici del consorzio CABLED - Coventry and Birmingham Low Emissions Demonstrators (consorzio delle West Midlands per lo sviluppo di veicoli elettrici). La Land Rover prevede che il suo sistema ibrido plug-in venga commercializzato nel prossimo futuro, successivamente al lancio del suo primo veicolo ibrido diesel – elettrico di serie, nel 2013.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese