Opel Corsa, continua a migliorare

Opel Corsa, continua a migliorare

di Redazione

28.04.2011 ( Aggiornata il 28.04.2011 14:48 )

Con poco più di quattro anni di carriera alle spalle, la quarta generazione della Corsa ha raggiunto la piena maturità, grazie alle migliorie tecniche introdotte lo scorso anno, relative ai motori, allo sterzo e all’assetto, e alle novità, soprattuto estetiche, proposte in queste settimane.
Il frontale è la parte che ha beneficiato dei maggiori cambiamenti e ora si presenza più allegro e giovanile, grazie alla calandra, al paraurti e ai gruppi ottici di nuovo disegno. Sono stati inoltre proposti rivestimenti e finiture nell’abitacolo capaci di rendere più sbarazzina la Corsa, ma parte del merito va anche alle novità negli allestimenti, fra cui spicca per le versioni tre porte il più sportivo B-color, che ha preso il posto del precedente allestimento Sport e si affianca al più semplice Club, all’intermedio Elective e alle versioni di punta Cosmo.
Sono stati migliorati anche gli accessori a richiesta, fra i quali figura ora il Touch & Conncet, vale a dire il pratico navigatore satellitare con schermo a colori da 5”, che unisce inoltre le connessioni Bluethoot e USB all’eccellente qualità dell’impianto HiFi. La gamma della Corsa, composta da 27 versioni, comprende i motori a benzina, GPL e gasolio da 1 a 1.7 litri, con potenze da 65 a 130 cv e prezzi da 11.500 a 18.550 euro, fino ad arrivare ai 210 della Corsa OPC Nurburgring Editioni.
La novità più interessante per quanto riguarda le motorizzazioni riguarda però la 1.3 CDTI EcoFLEX da 95 cv, ora dotata di serie del sistema Start & Stop, che ha permesso di ridurre in modo considerevole le emissioni inquinanti e i consumi in città. Il sistema adottato dalla Opel si apprezza per il contenimento della rumorosità e delle vibrazioni al momento dell’accensione del motore, dopo ogni sosta. Per il resto non sono cambiate le caratteristiche del turbodiesel di 1.3 litri da 95 cv a 4000 giri, che permette di raggiungere i 177 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 in 12”3. Sono nettamente più contenuti i consumi: si percorrono in media ben 28,6, contro i 22,7 della versione standard 1.3 CDTI da 95 cv, che ha un costo inferiore di soli 200 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese