Opel Zafira Tourer, il video

Opel Zafira Tourer, il video

di Redazione

19.05.2011 ( Aggiornata il 19.05.2011 11:28 )

Opel ha diffuso il filmato della nuova Zafira Tourer, la monovolume che promette di avere molte frecce al suo arco. Design, confort, modularità degli interni e ovviamente anche motori a GPL e metano.
Opel Zafira Tourer sarà disponibile con tre versioni del motore turbodiesel common-rail2.0 CDTI. Le potenze sono 110 cv e 130 cv, mentre il propulsore al vertice della gamma è stato rielaborato per erogare 165 cv. Le motorizzazioni benzina comprendono due unità turbo downsized 1.4 ECOTEC caratterizzate da bassi consumi di carburante, con 120 cv e 140 cv. Le trasmissioni saranno manuali e automatiche a sei velocità.
La nuova tecnologia Start/Stop di Opel che consente di ridurre i consumi di carburante, in particolare nel caotico traffico urbano, viene offerta viene offerta in Italia sul  2.0 CDTI 165 cv.
Subito dopo il debutto, la gamma Zafira Tourer si amplierà con  varianti alimentate a Metano (CNG) e Gas di Petrolio Liquefatto (GPL).
La Zafira Tourer, che sarà presentata a settembre al Salone di Francoforte, è lunga 4,66 metri e offre il sistema di sedute Flex7 ampiamente riprogettato. L'intera terza fila può essere sempre abbattuta a filo con il piano del vano bagagli, mentre la seconda fila è stata completamente riprogettata: non più un divanetto unico, bensì tre sedili individuali e separati che è possibile abbattere e spostare indipendentemente. Per ognuno la regolazione longitudinale è di ben 210 mm.
I passeggeri nella seconda fila possono inoltre sfruttare l'originale sistema Lounge Seating  che garantisce ampio spazio di seduta ed elevato comfort, proprio come in una limousine. Grazie a un intelligente meccanismo di abbattimento, lo schienale del sedile centrale nella seconda fila può piegarsi su se stesso, trasformandosi così in un comodo bracciolo per i passeggeri dei sedili esterni. Il movimento longitudinale dei sedili esterni in questo caso arriva a 280 mm.
Inoltre i sedili esterni si possono spostare di 50 mm verso il centro dell'abitacolo, una novità assoluta nel segmento.
Questa caratteristica genera un movimento longitudinale e laterale che garantisce il massimo confort con spazio individuale: i passeggeri possono cambiare posizione come preferiscono durante il viaggio.
Zafira Tourer offre un volume di carico di 710 litri nella configurazione a cinque posti (65 litri in più rispetto all'attuale Zafira), e fino a 1860 litri (+ 40 litri) con tutti i sedili posteriori abbattuti.
Molti sono i vani di stivaggio, tra cui la FlexConsole, un ulteriore progresso dell'innovativo sistema FlexRail presentato lo scorso anno su Meriva. Il bracciolo contiene un vano portaoggetti e, insieme al portabicchieri, può spostarsi lungo le guide di alluminio per essere portato nella posizione desiderata, consentendo di usare in modo flessibile l'ampio spazio tra i sedili anteriori, proprio dove è più accessibile e utile.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese