Nuova Opel Astra GTC, da 19.600 euro

Nuova Opel Astra GTC, da 19.600 euro

di Redazione

07.06.2011 ( Aggiornata il 07.06.2011 10:25 )

Opel  presenta la tre porte compatta sportiva, l'Astra GTC, che esordirà al 64° Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, che si svolgerà dal 15 al 25 settembre 2011.
A partire da oggi è possibile ordinare quattro motorizzazioni e tre allestimenti del modello. I prezzi variano da 19.600 euro (Astra GTC Elective 1.4 Turbo 88 kW/120 cv) a 26.100 euro (Astra GTC Cosmo S  2.0 CDTI 121 kW/165 hp).  
"L'Astra GTC è la sportiva della famiglia Opel," ha dichiarato Karl-Friedrich Stracke, Chief Executive Officer di Opel/Vauxhall. "E' stata progettata e studiata nel nostro stabilimento di Rüsselsheim per essere una coupé sportiva da sogno con prestazioni di guida elettrizzanti pur restando accessibile in termini di prezzo, spaziosità e flessibilità. Siamo convinti che porterà una ventata di aria fresca nel segmento delle compatte".
La nuova Astra GTC deriva strettamente dal Concept Opel GTC Paris presentato lo scorso autunno al Mondial de l'Automobile di Parigi. L'Astra GTC è una cinque posti compatta dal look sportivo con l'indole della coupé: nessun elemento della carrozzeria è comune alle altre vetture della famiglia Astra, eccetto l'alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni e l'antenna. Tutto il programma di cerchi in lega, che vanno da 18 a 20 pollici, è stato sviluppato esclusivamente per GTC.
Rispetto all'Astra cinque porte, la distanza minima dal suolo della GTC viene ridotta di 15 mm mentre le dimensioni di base del telaio aumentano leggermente. L'allungamento dei bracci posteriori consente di aumentare il passo di 10 mm, da 2.685 a 2.695 mm. La carreggiata anteriore è più larga (1.584 mm, + 40 mm), così come quella posteriore (1.588 mm, + 30 mm). Ciò consente di adottare ruote sportive con diametro maggiorato, per una migliore stabilità, tenuta di strada e un maggior impatto visivo.
Il cambiamento principale, tuttavia, non è visibile a occhio nudo. Tutte le versioni Astra GTC, indipendentemente dalla motorizzazione e dall'allestimento, sono dotate di un sistema solitamente disponibile solo su sportive di classe superiore: le sospensioni anteriori con High Performance Strut (HiPerStrut). Rispetto alla classica sospensione McPherson presente su Astra, HiPerStrut con angolo di caster ridotto e portamozzo più corto, aumenta il controllo del comportamento delle ruote e il grip, riduce le reazioni sul volante, incrementa l'aderenza e migliora l'inserimento in curva.
Inoltre l'HiPerStut riduce la probabilità di foratura della ruota e consente così di montare sulla vettura ruote di diametro maggiore.
 Il turbodiesel common-rail 2.0 CDTI è stato ottimizzato e la potenza è stata portata a 121 kW/165 cv. Il propulsore è dotato di serie di filtro antiparticolato e cambio manuale a sei velocità, oltre che della nuova tecnologia Start/Stop. Eroga fino a 380 Nm di coppia grazie alla funzione overboost e consente all'Astra GTC di raggiungere i 100 km/h in 8"9. La velocità massima è 210 km/h. I consumi di carburante nel ciclo misto sono pari a 4,9 litri di carburante per 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 129 g/km. Con il pieno (56 litri), l'Astra GTC 2.0 CDTI è in grado di percorrere oltre 1.100 km. 
Il sistema Start/Stop è di serie anche sui nuovi motori turbo benzina  da 1.4, con potenze di 88 kW/120 cv e 103 kW/140 cv. Entrambi sono dotati di cambio manuale a sei velocità, con 200 Nm di coppia e consumano 5,9 litri di carburante ogni 100 km (139 g/km CO2). Al vertice dei propulsori benzina il turbo 1.6 da 132 kW/180 cv con 220 km/h di velocità massima.
Altre motorizzazioni verranno offerte in occasione dell'anteprima mondiale al Salone di Francoforte.  Le versioni più sportive, compresa la nuova OPC, arriveranno nel 2012.





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