Hyundai Veloster: porte pari a destra, dispari a sinistra

Veloster 1

di Redazione

21.06.2011 ( Aggiornata il 21.06.2011 10:12 )

Abbiamo provato in anteprima per voi la nuova intrigante coupé della Hyundai, la Veloster (con accento sulla "o"). A caratterizzare l'erede della S-Coupé sono soprattutto le ardite forme della carrozzeria, che oltretutto presenta una particolarità tecnica: sulla fiancata destra troviamo infatti due portiere, anziché una sola come a sinistra, per agevolare i passeggeri posteriori. Non si tratta di una soluzione "stile Mini" o come la Mazda R8, cioè senza montante e con porta "controvento", bensì di una portiera tradizionale anche se determina una linea leggermente asimmetrica.
Lunga 422 cm, per quanto riguarda la meccanica troviamo il motore GDI 1.6 benzina da 140 cv (a iniezione diretta e 16 valvole) con cambio manuale a sei rapporti (imminente il doppia frizione). Sospensioni McPherson anteriori e a bracci interconnessi posteriori, freni anteriori autoventilanti (dischi ø 280 mm) e servosterzo elettrico sono invece i dati telaistici; l'allestimento Sport provato prevede ruote da 18", anziché da 17" come per la Confort.
Internamente troviamo un design deciso come quello esterno, dunque omogeneo senza risultare esagerato. E senza inficiare la funzionalità: la posizione di guida è confortevole, la rumorosità resta contenuta e si può apprezzare lo schermo centrale da 7 pollici che fa capo al sistema multimediale comprensivo di navigatore, telecamera posteriore e connettività iPod e bluetooth. In aggiunta possiamo richiedere il tetto panoramico in cristallo, oltre al sistema ISG che combina Stop&Go alla gestione della ricarica in rilascio.
La Veloster si dimostra agile alla guida così come darebbe a vedere, con uno sterzo rapido e una buona comunicativa con la strada senza risultare oltremodo rigida. Il motore è potente ma non aggressivo, con una lineare curva di erogazione anche se spesso è meglio aiutarsi con il cambio. In ogni caso si accelera da 0 a 100 orari in 9"7 e si raggiungono i 201 km/h.
La nuova coupé giovane della Hyundai arriverà sul mercato italiano all'inizio del prossimo ottobre, con prezzi non ancora dichiarati ma che dovrebbero porsi appena sopra i 20mila euro, comprensivi del pacchetto di garanzie di 5 anni con assistenza e check-up gratuiti.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese