Mazda 2, 1.3 75 cv. Benzina da 20 km/litro

Mazda 2, 1.3 75 cv. Benzina da 20 km/litro

di Redazione

30.06.2011 ( Aggiornata il 30.06.2011 11:42 )

Nella rinnovata gamma della Mazda 2, oltre alle leggere modifiche al frontale si segnalano migliorie ai propulsori, tutti Euro 5 e ottimizzati sul fronte dei consumi e delle emissioni.
Uno dei più interessanti per il rapporto prestazioni/ consumi è certamente l’entry level 1.3 a benzina da 75 cv, che rispetto a prima conserva la stessa potenza ma promette il 2% in meno di consumi e il 5% in meno di emissioni. Grazie anche al peso contenuto in soli 960 kg, la piccola 2 ha nella maneggevolezza uno dei pregi migliori. È tutta da sottolineare la prontezza nei cambi di direzione, con un comportamento affidabile ulteriormente migliorato dalle più recenti modifiche alle sospensioni. Alla precisione ma allo stesso tempo leggero da garantire la massima manovrabilità alle velocità più basse.
E, in più, anche in grado di dare le giuste sensazioni a chi guida. Il motore non si può certo considerare esuberante, ma ha come grande pregio quello di avere consumi decisamente ridotti. Secondo quanto dichiarato, la vettura è in grado di percorrere 19,6 km/litro nel ciclo combinato. Volendo andare invece alla ricerca delle prestazioni, bisogna spingersi oltre i 3000 giri di regime per sfruttare meglio il motore. Spingendo a fondo, si accelera da 0 a 100 km/h in 12”6, finendo col raggiungere i 172 orari. Volendo guidare in maniera sportiva, si deve usare con una certa frequenza il cambio, che ha un’eccellente manovrabilità ma sole cinque marce a disposizione. Il restyling della vettura non ha alterato le doti di abitabilità di una compatta che offre un più che discreto spazio ai passeggeri anteriori. Non mancano cassetti portaoggetti e vani di varie dimensioni. La posizione di guida è funzionale, con la possibilità di regolare in altezza il sedile.
La strumentazione è ben leggibile in virtù di una grafica rinnovata. Le novità a bordo riguardano inoltre materiali migliorati come aspetto e sensazione tattile. La nuova versione si riconosce anche per gli inserti in materiale plastico che ricorda la superficie laccata dei pianoforte. Sono cambiati, infine, i rivestimenti dei sedili, dotati di tessuti con disegni inediti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese