Nuova Kia Rio, design, qualità e prezzo giusto

Nuova Kia Rio, design, qualità e prezzo giusto

di Redazione

02.09.2011 ( Aggiornata il 02.09.2011 12:54 )

Arriva in concessionario la nuova Kia Rio, giunta alla quarta generazione e con tutte le carte in regola, stile, contenuti, qualità e prezzo, per ambire a competere nel segmento B, quello delle berline compatte, come la Fiat Punto e la VW Polo.
Più confortevole e ospitale (passo più lungo di 7 cm),  la Rio è lunga 4,045 metri e larga 172 centimetri. È prodotta in Corea, nello stabilimento di Sohari, sarà subito disponibile con la cinque porte. Mentre la più sportiva tre porte arriverà nel 2012.
Il design prende origine dal nuovo – e apprezzato - corso di marca e ne conserva il DNA, con la griglia è ancora più integrata con i gruppi ottici, mentre l'ovale del marchio viene collocato al di sopra della mascherina. Il vano bagagli è cresciuto in larghezza di una decina di centimetri, mentre la capacità di carico, tanto sulle cinque porte che sulle tre, raggiunge i 288 litri nella configurazione a cinque posti,  per arrivare a 900 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Lo schema della plancia sviluppa ulteriormente la soluzione "a tre cilindri" del cruscotto, inserito fra linee orizzontali.
I motori sono il 1.3 benzina da 85 cavalli a 5 marce, 1.2 tre cilindri diesel da 75 cv (e 174 kgm di coppia) e 1.4 turbodiesel da 90 cavalli (22,5 kgm)
Il 1.2 a benzina può toccare i 172 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 13"1, mentre i due turbodiesel possono raggiungere 159 e 172 km/h, con accelerazioni da 0 a 100 km/h nell'ordine di 16"1 e 14"1.
La gamma si articola su tre livelli di equipaggiamento - LX, EX ed EX Plus - dando vita ad un'offerta di otto proposte. La versione d'accesso LX non è infatti prevista per la il diesel 1.4i.
Tutte le Rio di serie dispongono di luci diurne a led, poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, computer di bordo, alzacristalli anteriori elettrici con protezione di sicurezza e "auto up/down", chiusura centralizzata con comando a distanza e chiave ripiegabile, sedile di guida regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, servosterzo, autoradio rds con Cd ed Mp3 player e comandi al volante, prese Aux ed Usb, climatizzatore manuale con filtro dell'aria immessa nell'abitacolo, retrovisori esterni a comando elettrico, autosbrinanti sulla versione EX Plus.
In aggiunta a queste dotazioni, le versioni EX sono caratterizzate dall'adozione dei copricerchi integrali da 15" con pneumatici 185/65, di un bracciolo centrale anteriore, con vano portaoggetti e dei retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, come le maniglie delle portiere, mentre la griglia del radiatore è cromata.
Infine, sulle EX Plus troviamo anche finiture interne cromate e plancia "soft touch", cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici 195/55, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, fendinebbia, alzacristalli elettrici posteriori e vetri posteriori oscurati.
La  Rio - come tutte le Kia - dispone della ottima garanzia valida per sette anni o 150mila km

  1.2  LX                  11.790,00 
  1.2  EX                  12.350,00 
  1.2  EX  PLUS            13.850,00 
  1.1  CRDI  WGT  LX       13.390,00 
  1.1  CRDI  WGT  EX       13.950,00 
  1.1  CRDI  WGT  EX PLUS  15.450,00 
  1.4  CRDI  WGT  EX       14.450,00 
  1.4  CRDI  WGT  EX  PLUS 15.950,00 




  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese