Citroën C1 Deejay

C1 DJ 1

di Redazione

03.04.2012 ( Aggiornata il 03.04.2012 11:15 )

La Citroën C1, così come le gemelle Peugeot 107 e Toyota Aygo, ha finora avuto riscontri di mercato interessanti ma molto probabilmente inferiori ai suoi meriti. La situazione potrebbe però anche volgere a suo favore, perché la crisi economica in generale, il potere di spesa sempre più risicato del suo pubblico di riferimento, cioè i giovani, nonché l'arrivo di modelli di richiamo nel medesimo settore di mercato - Volkswagen up! e altre - stanno riportando la dovuta attenzione degli automobilisti sulle auto piccole e agili ma versatili, essenziali, leggere, poco costose da acquistare e mantenere.

Per cavalcare il momento, Citroën Italia ripropone per tutto il 2012 la versione Deejay, rispolverando il sodalizio con una delle radio private più apprezzate dai giovan;i che, tra l'altro, all'inizio dell'anno ha celebrato il suo 30esimo compleanno. La base di partenza è l'allestimento intermedio della Seduction, quindi già comprensivo di servosterzo, radio con lettore CD e MP3, climatizzatore manuale, contagiri, quattro airbag e luci diurne a led.

A ciò si aggiungono fari fendinebbia, calotte dei retrovisori esterni in nero lucido e, per ribadire l'indole “musicale”, la presa Usb e il Bluetooth con funzione streaming audio. I collegamenti con Radio Deejay sono sottolineati dai loghi laterali e posteriore, dai tappetini firmati e da un kit comprendente una borsa, anch'essa griffata, e una raccolta in CD delle hit più famose portate al successo dall'emittente nel corso della sua storia.

Il prezzo della C1 Deejay è superiore di 200 euro a quello della Seduction e questo porta il totale a 11.650 euro per la tre porte e a 12mila per la cinque. Il motore, che ormai è l'unico disponibile per la C1, è il 3 cilindri a benzina di un litro da 68 cavalli che, oltre ai consumi ridotti - Citroën dichiara 23,2 km con litro e una emissione di anidride carbonica di 99 g/km - permette prestazioni interessanti e regala un temperamento inaspettatamente divertente, frutto del peso contenuto e delle carreggiate larghe, che avvantaggiano la tenuta di strada. Il cambio è manuale a cinque marce ma con un supplemento di 500 euro è possibile avere la variante automatica-robotizzata con comandi al volante.

Il matrimonio tra Citroën e Radio Deejay, comunque, ha originato anche altre sue “special” su base C3 e C3 Picasso, con personalizzazioni più ricche, che fanno lievitare i prezzi rispettivamente di 750 e 1.000 euro.

Saverio Villa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese