Infiniti FX Vettel Edition

infiniti vettel

di Redazione

26.10.2012 ( Aggiornata il 26.10.2012 11:03 )

Consegnata come fosse un quadro d’autore - ma ancora stanno studiando modi e programmi - firmata da un certo Sebastian Vettel, dotata di tutte le più sofisticate tecnologie oggi disponibili, realizzata in un solo colore, il bianco perlato. E’ la Infiniti FX Vettel Edition, disponibile nel nostro paese a 128.200 euro, con consegna dai primi mesi del 2013.

Ben 48mila del più cara della FX50S, che rappresenta il cosiddetto top di gamma, la Vettel Edition vanta numerosi contenuti d’impronta più che sportiva, fra cui i cerchi in lega da 21 pollici e l’assetto ribassato, che si abbassa di ulteriori 20 mm azionando un apposito tasto posto sul tunnel centrale. I nuovi elementi aerodinamici garantiscono una resistenza migliorata del 5% ed un coefficiente di portanza aumentato del 30%, valore generato grazie al vistoso spoiler posteriore. I tecnici giapponesi hanno poi utilizzato fibra di carbonio per la griglia anteriore, lo stesso spoiler, le “minigonne” laterali, e le calotte degli specchietti retrovisori.

Sotto il cofano troviamo un V8 5.0 litri da 420 cavalli, dunque 30 in più rispetto all’unità da cui deriva. Si parla di uno scatto 0-100 km/h in 5”4 e una velocità massima di 250 km/h autolimitata, anche se la vettura è in grado di toccare i 300 km/h e qualcuno magari chiederà tale conversione, anche se la modifica, ufficialmente, non è prevista.
 
Anche nell’abitacolo sono presenti particolari in fibra di carbonio, finiture ad effetto brunito, e parte dei sedili e cielo in Alcantara. Un oggetto davvero unico e per pochissimi, visto che in Italia non si pensa di andare oltre i 4-5 contratti. Del resto tutto questo Ben di Dio è disponibile solo per 50 fortunati in tutta Europa ma già 35 sono state le ordinazioni. Questa questa specialissima FX è stata dunque oggetto di un’ulteriore, colorita, vernice. Con un test sulle strade attorno al Principato di Monaco, ricordando a tutti che il marchio Infiniti è legato a doppio filo al team Red Bull Racing.

E tra i privilegi di ogni proprietario della FX Vettel Edition, in programma una serie di eventi altrettanto esclusivi nel corso del 2013 - compresa un invito in fabbrica per seguire il ciclo di lavorazione - e anche dopo, un I-pad in regalo e tante altre sorprese. Per la cronaca, questo Suv davvero unico viene dapprima costruito in Giappone e poi modificato, con oltre 320 ore di lavoro, presso l’azienda tedesca CRD - che fa parte del gruppo Brabus - con 25 tecnici che, letteralmente, lo trasformano.

Come abbiamo constatato durante il test, il risultato è tangibile, visto che anche senza i controlli elettronici attivati, la Vettel Edition vola tra i tornanti con la stessa agilità di una supersportiva. Non è poco, considerando la pur sempre cospicua massa che si porta dietro. Del resto alla messa a punto ha collaborato la stessa Red Bull, che ha seguito la parte aerodinamica. Infine massima attenzione per il “sound”, complice lo speciale sistema di scarico inserito nel vistoso scivolo posteriore, anch’esso in carbonio. Se infatti non si è contenti del già notevole e cupo ruggito, un pulsante nascosto nella consolle centrale permette di amplificare a dismisura il rombo e il “borbottio” in fase di rilascio.

Lodovico Basalù


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese