Volvo: via al rilancio

volvo

di Redazione

07.01.2013 ( Aggiornata il 07.01.2013 17:51 )

Le strategie decise dalla Volvo, rese possibili dagli ingenti investimenti della proprietà cinese Geely e della China Development Bank che ha assicurato un prestito di 922 milioni di euro, lasciano intuire un futuro roseo. Il marchio svedese continuerà, com'era facile immaginare, la sua espansione in Cina. Lo farà con un nuovo stabilimento, pronto per la metà del 2013, a Chengdu, e a detta della Casa sarà una pietra miliare in termini di efficienza e produttività.

Ma gli investimenti andranno anche a beneficio dello stabilimento di casa, con ampliamenti e migliorie alle esistenti fabbriche svedesi di Torslanda e Olofstrom e allo stabilimento motori di Skovde. In aggiunta, anche il sito di Ghent, in Belgio, vedrà aumentare la propria capacità produttiva.
 
Tutto questo alla luce degli investimenti sui futuri modelli, che saranno basati su due nuovi capisaldi: la SPA, acronimo di Scalable Product Architecture, cioè una piattaforma flessibile per far nascere dallo stesso progetto più modelli di dimensioni diverse, e la VEA (Volvo Engine Architecture), l'architettura modulare per la realizzazione di nuovi propulsori a 4 cilindri. Il primo modello che nascerà da questi nuovi principi sarà l'erede della XC90. La Volvo proseguirà poi nella sua strategia degli ibridi plug-in e delle vetture elettriche.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese