Al Salone di Ginevra hanno fatto capolino di 963 cavalli de "
LaFerrari", ma egual eco ha avuto anche la
Volkswagen XL1, l'auto che
percorre 100 km con un litro di gasolio. La vettura più efficiente del mondo è spinta da un sistema ibrido plug-in, che garantisce alla
due posti fino a 50 chilometri di autonomia con alimentazione completamente elettrica, ovvero a
emissioni zero.
Economa ai massimi, ma dal punto di vista costruttivo, la
Volkswagen XL1 è stata realizzata, per ottenere il massimo dell'efficienza, secondo i canoni di costruzione delle auto puramente sportive.
In primis il
peso ridotto (795 kg), poi
aerodinamica estrema (cx 0,189) e il
baricentro basso (altezza 1.153 mm). Per questo le bastano soltanto
8,4 cavalli per mantenere una velocità costante di 100 km/h. Viaggiando con la sola alimentazione elettrica, la XL1 si accontenta di meno di 0,1 kWh per percorrere più di un chilometro.
Al quadro virtuoso concorrono l’adozione di materiali leggeri high-tech - come la
monoscocca in fibra di carbonio CFK - e il sistema
ibrido plug-in, comprendente il motore TDI a 2 cilindri (48 cv ), il motore elettrico (20 kW), il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (
DSG) e la batteria agli
ioni di litio (capacità: 5,5 kWh).La XL1 è accreditata di emissioni di CO2 di appena 21 g/km.
Ma può raggiungere i 160 km/h, velocità limitata elettronicamente,
passa da 0 a 100 km/h in 12"7. Indubbiamente un consumo di
0,9 l/100 km è straordinario e ridefinisce le potenzialità tecniche nell’industria automobilistica.
Non sarà la XL1 a invadere il mercato nei prossimi anni, ma chiaramente presenta la
summa di tutti i ritrovati della tecnologia che permetteranno in un futuro prossimo alle vetture di grande di essere molto più efficienti. Motori a bassi consumi, sistemi ibridi plug-in, batterie sempre più capaci e la fibra di carbonio saranno i protagonisti di un'evoluzione reale.
Francesco Forni