BMW Serie 5, restyling. Arriva la 518d

BMW Serie 5

di Redazione

20.05.2013 ( Aggiornata il 20.05.2013 07:30 )

Arriva il restyling per la BMW Serie 5, nelle carrozzerie berlina, Touring e GT. Si tratta di una serie di aggiornamenti per il modello (F10) che fece il suo esordio nella primavera del 2010. Sono  modifiche, non rivoluzioni. Esteticamente soprattutto nel frontale, con fari a led (optional) e gruppi ottici xeno (di serie) e qualche ritocco all’estetica, prese d’aria e dettagli, sia all’anteriore sia al posteriore. L’abitacolo della BMW Serie 5 è stato rinnovato con nuovi scomparti, materiali, abbinamenti di colori e un pannello da 10,25” che riconosce la scrittura. Di serie il portellone elettrico automatico su Touring e GT, a richiesta sulla berlina Aggiornamenti per uno dei fiori all’occhiello della casa, la tecnologia BMW EfficientDynamics, votata al contenimento di consumi ed emissioni e la mantenere sempre ai massimi livelli prestazioni e guidabilità- Di serie le prese d’aria attive, Start&Stop e il Brake Energy Regeneration e le prese d'aria attive. Aggiornanta l’aerodinamica, specialmente del sottoscocca: sulla 520d il Cx è di 0,25. Il sistema ECO PRO gestisce, con vari parametri, l’ottimizzazione della percorrenza. Tra i motori spicca il nuovo 518d, il 2.0 litri da 143 cavalli e 360 Nm di coppia, capace di percorrere 22,5 km/litro. Forse un po’ sottodimensionato, ma non per i tempi attuali. Poi i “soliti” diesel 520d (194 cv), 525d (218), 530d (258), 535d (313 cv), mentre sui benzina la Serie 5 parte dal 520i (184 cv) fino alla 550i col V8 di 4.4 litri sovralimentato da 440 cavalli. Il cambio è manuale a sei marce o automatico a otto, la trazione integrale XDrive è disponibile su: 520d, 528i, 535i, 525d, 530d, 535d e 550i. Gli allestimenti sono Luxury, Modern e pack M Sport, mentre il sistema BMW Apps, oltre alla prenotazione degli alberghi offre la web –radio, Facebook e Twitter. La 5 GT offre il Night Vision con Light Spot e con riconoscimento di pedoni e animali e c’è anche la BMW ActiveHybrid 5, mentre sulla M5 è offerto il Competition Package che porta la potenza a 575 cavalli (da 560) e l'accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 4"3. L'assetto è stato ribassato di 10 millimetri, le barre stabilizzatrici sono più rigide. Francesco Forni  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese