Auto e Facebook, chi corre più veloce sul social? La classifica

Auto e Facebook, chi corre più veloce sul social? La classifica
Ogni azienda conosce le enormi potenzialità di FB e fa di tutto per guadagnarsi più “mi piace”

di Lorenzo Facchinetti

06.08.2013 ( Aggiornata il 06.08.2013 18:35 )

Con un miliardo e mezzo di dollari di fatturato e un miliardo di persone che ogni giorno lo usano, Facebook non è un gioco da ragazzi. Nel senso che sì, sono soprattutto i giovani ad aver fatto la fortuna del social più famoso del mondo, ma l’affare è sempre più grosso e qualsiasi azienda ha nasato già da tempo le enormi potenzialità di questo strumento e fa di tutto per guadagnarsi più “mi piace” possibili.
04-aston-martin-db9-1m
Come le Case automobilistiche, ognuna con la sua bella pagina ufficiale cliccata da milioni di persone e alcune che addirittura dedicano ai propri Fans vetture intere: l’anno scorso Aston Martin ha realizzato una versione speciale della DB9 per celebrare il raggiungimento del primo milione di fans, mentre Porsche, proprio qualche giorno fa, ha mostrato una esclusiva 911 Carrera 4S nata dai consigli dei propri utenti Facebook. Fino al 18 agosto, tra l’altro, dalla pagina ufficiale di Porsche sul social network (www.facebook.com/porsche) sarà possibile partecipare a un concorso che metterà in palio proprio questa edizione speciale con tanto di logo dedicato: “Personally built by 5 million Porsche fans”.. Schermata 2013-08-06 a 16.43.32 Cinque milioni sono tanti, non c’è che dire, ma sono meno della metà dei fans del marchio che guida la classifica dei marchi automobilistici più cliccati su Facebook. Che dunque non è Porsche e nemmeno Aston Martin, bensì BMW con la bellezza di oltre 14 milioni di fans, addirittura più di Ferrari (12 milioni) e Mercedes (10,7 milioni). Porsche è soltanto settima, che se la gioca con Lamborghini, e via via tutte le altre. Qui sotto vi proponiamo la nostra classifica della Top 40 Case automobilistiche su Facebook, misurate in numero di fans. Perdete un secondo a leggerla perchè ci sono delle belle sorprese, che rappresentano anche, in un certo senso, il termometro per capire a livello mondiale la percezione e la passione verso un brand. La classifica dei marchi automobilistici più cliccati su Facebook BMW    14.096.313 fans Ferrari    12.085.195 fans Mercedes-Benz    10.739.324 fans Audi    7.139.542 fans Nissan    6.487.241 fans Lamborghini    5.835.329 fans Porsche    5.821.072 fans Mini    3.432.337 fans Jeep    3.204.698 fans Hyundai    2.910.031 fans Kia    2.849.031 fans Honda    2.798.847 fans Aston Martin    2.546.986 fans Jaguar    2.250.276 fans Chevrolet    1.966.311 fans Lexus    1.950.950 fans Ford    1.930.557 fans Volkswagen    1.741.184 fans Land Rover    1.727.373 fans Toyota USA    1.580.089 fans Subaru    1.533.746 fans Cadillac    1.436.847 fans Bugatti    1.111.567 fans Rolls Royce    1.109.282 fans Infiniti    1.082.327 fans Mazda    1.046,987 fans Peugeot    1.036.921 fans Bentley    929.363 fans Maserati    783.388 fans Fiat    768.473 fans Abarth    730.788 fans Volvo    662.453 fans Citroen    649.362 fans Skoda    597.338 fans Smart    580.998 fans Alfa Romeo    530.960 fans Opel    341.665 fans Lancia    219.647 fans McLaren    203.800 fans Seat    101.178 fans Lorenzo Facchinetti  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese