Nuova Audi A8, l'ammiraglia dei quattro anelli

Nuova Audi A8, l'ammiraglia dei quattro anelli
Motori più potenti, consumi ridotti e tecnologia Matrix Led

di Francesco Forni

21.08.2013 ( Aggiornata il 21.08.2013 15:23 )

La nuova Audi A8 si candida, al solito, a un posto in primissima fila tra le ammiraglie più prestigiose. Con un carico di tecnologia e finezze, a partire dalla carrozzeria, che è pressoché completamente in alluminio e, grazie all’utilizzo della tecnologia Audi Space Frame (ASF) e pesa soltanto 231 kg. Il restyling della A8 non intacca le sue dimensioni: 5,14 m la lunghezza, 2,99 m il passo, 1,95 m la larghezza e 1,46 m l’altezza. Nella Audi A8 L, passo e lunghezza misurano 13 cm in più. Il vano bagagli, grazie al suo profilo modificato, risulta più facile da caricare. Sono stati adottati nuovi accorgimenti per azzerare, o quasi, il livello di rumorosità interna. Il cofano motore, la griglia single-frame e il paraurti anteriore sono stati aggiornati con linee  più plastiche. Il bordo inferiore dei gruppi ottici anteriori ha un andamento rettilineo. A richiesta la tecnologia Matrix Led: ogni proiettore abbagliante è dotato di 25 LED singoli che possono essere inseriti, disinseriti o smorzati singolarmente nella loro intensità a seconda della situazione. Il sistema di illuminazione della Audi A8 funziona utilizzando i dati del sistema di navigazione e reagisce a ogni situazione di guida, andando a modificare la distribuzione della luce dei proiettori in funzione dei dati di percorso predittivi. In abbinamento al sistema di navigazione plus con MMI touch vengono riconosciuti i dati di percorso presenti nel sistema di navigazione, quali, ad esempio, l’andamento delle curve o la classificazione delle strade. Al posteriore i gruppi ottici a LED si presentano  più affusolati, il paraurti dal nuovo look racchiude per tutte le motorizzazioni, ad eccezione della S8, due terminali di scarico di forma trapezioidale. Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori, di cui cinque nuovi, mentre per i cerchi l’offerta spazia fino ai 21 pollici.
Sul mercato tedesco la A8 avrà due motori benzina e due diesel. Il 3.0 TFSI sovralimentato con compressore da 228 kW (310 cv) e il V8 biturbo 4.0 TFSI da 320 kW (435 cv) e il 3.0 TDI clean diesel da 190 kW (258 cv) ed il 4.2 TDI clean diesel che eroga 283 kW (385 cv) ed 850 Nm. Più potenza e più efficienza. Il 4.0 TFSI fa scattare la Audi A8 a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4"5, mentre il sistema “Audi cylinder on demand” (COD) disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 al km di 155 grammi. Tutti i propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e presentano accorgimenti tecnici volti a ridurre gli attriti che consentono di ridurre i consumi di quasi il 10%. Alle varianti classiche si aggiungeranno tre ulteriori modelli. La Audi A8 L W12 quattro sarà il top di gamma, in grado di erogare 368 kW (500 cv) di potenza con una cilindrata di 6,3 litri. Sul fronte dei consumi, con 11,7 litri per 100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 270 g/km) questo motore risulta il migliore della categoria. Anch’esso dispone di un sistema COD, appositamente sviluppato che, a carichi ridotti, esclude l’iniezione e l’accensione di sei cilindri. Con i 382 kW (520 cv) di potenza, la S8 è la grande berlina sportiva di casa Audi. Il sonoro 4.0 TFSI catapulta la versione a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4"2. Il consumo medio è pari ad 10,1 l per 100 km (235 grammi di CO2 al km). L’Active Noise Cancellation (ANC) – tecnologia utilizzata anche sulla A8 4.0 TFSI quattro, sulla A8 L W12 quattro e sulla A8 hybrid – entra in funzione quando funzionano 4 cilindri e compensa l’eventuale rumorosità fastidiosa attraverso apposite onde sonore all’interno dell’abitacolo. Nel contempo, i supporti motore attivi smorzano le vibrazioni.  Il motore 2.0 TFSI, in abbinamento al motore elettrico, consente alla Audi A8 hybrid di raggiungere una potenza complessiva di 180 kW (245 cv) e una coppia complessiva di 480 Nm. La trasmissione alle ruote anteriori avviene per mezzo di un tiptronic modificato. La batteria agli ioni di litio nella parte posteriore della vettura consente di viaggiare a propulsione puramente elettrica fino a max. 100 km/h con un’autonomia di circa 3 km. In media la Audi A8 hybrid consuma  6,3 litri di carburante per 100 km (147 grammi di CO2 al km).
Di serie, la nuova A8 è dotata di uncambio tiptronic a otto rapporti. Il cambio automatico a comando elettronico funziona in combinazione con la trazione integrale permanente quattro. A richiesta può anche essere abbinato il differenziale sportivo posteriore che distribuisce la potenza tra le ruote a seconda delle esigenze. Il differenziale sportivo è di serie sulla S8 e sulla A8 4.2 TDI clean diesel quattro.

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