Audi Sport Quattro Concept, ritorno al futuro, ma con 700 cv

Audi Sport Quattro Concept, ritorno al futuro, ma con 700 cv
30 anni dopo la Sport Quattro un'ibrida plug-in

di Francesco Forni

04.09.2013 ( Aggiornata il 04.09.2013 00:01 )

Audi Sport Quattro Concept, 30 anni dopo la Sport Quattro, al Salone di Francoforte arriva una sportiva che immagina il futuro. Si tratta di una coupé, omaggio stilistico al passato, con un design muscoloso, pronta ad aggredire l’asfalto, con la sua trazione integrale e il sistema di propulsione ibrido plug-in capace di erogare 700 cavalli (come la Lamborghini Aventador, per intenderci). L’Audi Sport Quattro fu una delle supercar, nata per il Mondiale rally, degli anni Ottanta. L’Audi Sport Quattro Concept riprende il discorso della Quattro Concept del 2010. Sbalzi corti, passo di 2,78 metri, lunghezza di 4,60, larghezza di ben 1,96 e altezza di 1,39. Pronta per scattare, con i gruppi ottici LED Audi Matrix e la calandra single-frame. “Squat” a guardarla nelle foto, bella assettata, l’indole non è nascosta e l’hi-tech nei materiali è confermato dal largo uso di CFRP. Nell’abitacolo la bella strumentazione è rivolta al pilota, le soluzione del 2+2, quattro posti da sportiva, con il volante sportivo multifunzione si integra al meglio con la strumentazione digitale e le immagini in 3D. Tre scelte di info sulla consolle: Race, con tachimetro centrale, Set Up con informazioni sui tracciati. L’aria condizionata è integrata direttamente alle bocchette dell’aria. Dicevamo che il sistema ibrido plug-in è in grado di erogare 700 cavalli. E anche 800 Nm di coppia, scaricati attraverso un cambio automatico Tiptronic a otto marce, dotato di un differenziale sportivo al retrotreno. Numeri, ma anche consumi, solo 2,5 litri per 100 km, ovvero 40 km/litro. Tutto questo grazie all’accoppiata tra il 4.0 litri TFSI twin-turbo da 560 cv (700 Nm) dotato della disattivazione dei cilindri e un motore elettrico da 150 cv posto tra propulsore a benzina e trasmissione. La batteria agli ioni di litio è nella parte posteriore (capacità di 14,1 kWh). L’ Audi Sport quattro concept può percorrere 50 km da auto elettrica al 100%. Le modalità di utilizzo settaggio sono tre. In EV solo il motore elettrico è attivo, adatta quindi alla guida nelle aree metropolitane. Un acceleratore attivo indica la transizione al funzionamento ibrido in modo da poter variare a scelta il passaggio da elettrica e ibrida. In modalità Hybrid , tutto è votato alla massima efficienza e sinergia. Se la navigazione è attiva il percorso è ottimizzato. Questa modalità include anche la possibilità di personalizzare la strategia di funzionamento. Se il conducente vuole mantenere una certa quantità di carica può utilizzare la funzione Hold oppure Charge per regolare con precisione la carica della batteria. In modalità Sport, il sistema lavora per la massima potenza e prestazioni. La funzione boost elettrico supporta il motore a combustione in tutte le situazioni di guida. Il sistema di gestione dell'energia assicura che la batteria sia sempre carica sufficiente. Prestazioni: la velocità massima è di 305 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in soli 3”7. L’Audi Sport Quattro Concept presenta la cellula abitacolo che combina pannelli in acciaio ad altissima resistenza a elementi strutturali in alluminio. Le porte e parafanghi sono in alluminio e il tetto  il cofano motore e il portellone posteriore sono in CFRP. Il risultato è un peso a vuoto compresa la batteria di 1.850 kg. Le sospensioni anteriori sono a cinque bracci, le posteriori con  assale a bracci trapezoidali .

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese