Jaguar C-X17, SUV sportivo

Jaguar C-X17, SUV sportivo
Crossover con piattaforma e motori nuovi

di Redazione

10.09.2013 ( Aggiornata il 10.09.2013 09:40 )

La prima vettura crossover sportiva, o SUV premium se preferite, di Jaguar, si chiama, come noto, C-X17. Debutta al Salone di Francoforte 2013, come uno studio di design, per un futuro molto vicino e presenta l'architettura monoscocca denominata iQ[Al], sulla base della quale sarà sviluppata la gamma delle future Jaguar. L'architettura scalare e modulare è molto resistente, leggera, estremamente rigida e incorpora innovative tecnologie. Consente flessibili volumi di produzione, permettendo al contempo una creativa libertà progettuale e allestimento degli interni. Essendo un crossover sportivo, la C-X17 rappresenta la potenziale espansione di Jaguar. Il primo prodotto della nuova architettura sarà una berlina premium del segmento C/D. Con il lancio previsto nel 2015, la prima con monoscocca di alluminio di questo segmento. La propulsione sarà fornita da motori con una vasta gamma di potenze ed emissioni, in grado di garantire prestazioni eccellenti e contenimento dei consumi, senza sacrificare il piacere di guida. Si tratta di propulsori diesel e benzina ad alto rendimento, con prestazioni esaltanti e velocità massime di oltre 300 km/h, nonché emissioni inferiori a 100 g di CO2 per chilometro. La concept C-X17 è un crossover sportivo a quattro posti uscita dalla matita del Director of Design, Ian Callum. Votata alla dinamicità stradale e con la maneggevolezza di una berlina, grazie all'altezza ridotta, al baricentro ottimizzato e all'uso di tecnologie dinamiche come il Torque Vectoring by Braking (Sistema di Vettorizzazione della Coppia in Frenata). Non enorme, con una  lunghezza di 4.718 mm e un'altezza di 1.649 mm, con il design che riprende alcuni stilemi tipici dell’attuale gamma Jaguar. L'abitacolo offre quattro sedili avvolgenti individuali, lussuosamente arredati, sebbene concepiti in modo leggero e scolpito. L’esclusivo tetto dispone di alette sagomate che offrono ai passeggeri della C-X17 una caratteristica vista panoramica "ellittica", mantenendo all’esterno un aspetto elegante. Due ulteriori sedili posteriori integrati nel pianale del bagagliaio fuoriescono per uso nel tempo libero. Il tunnel centrale arriva fino ai sedili posteriori, incorpora l'Interactive Console Surface, una centrale d’infotainment interattivo multi-passeggero, dotata di una serie di schermi tattili racchiusi da un pannello in vetro acrilico trasparente che, insieme alla rete sicura wi-fi della vettura, consente ai passeggeri di connettersi. (f.fo.)
Jaguar C-X17

Jaguar C-X17

Il nuovo SUV premium

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese