Peugeot RCZ R, i segreti del 1.6 da 270 cavalli

Peugeot RCZ R, i segreti del 1.6 da 270 cavalli
Pronta per la pista, affidabile su strada

di Redazione

12.09.2013 ( Aggiornata il 12.09.2013 15:32 )

La Peugeot RCZ R è una delle sportive più intriganti presentate al Salone di Francoforte. Il design non è banale, ma è noto, anche se con opportune personalizzazioni per questa versione, la più sportiva della gamma, che potete vedere nel video e nelle foto qui sotto. Ma è il motore a sbalordire, che la rende (assieme alla ventura 308 R) la Peugeot di serie più potente di sempre. Il 1.6 turbo con 270 cavalli ha una accelerazione bruciante, con tempi di_ 0 -100 km/h in 5"9, 0-400 m in 14"2, 0-1000 m in 25"4.  Il nuovo motore THP da 270 cv detiene il record di potenza specifica nella categoria con  169 cavalli/litro, garantendo un rapporto peso/potenza di  4,7 kg/cv. Ma soprattutto è stato creato per un utilizzo estremo, anche in circuito. Il richiamo alla cilindrata (1.6  turbo) che sarà della prossima F1 non è casuale. Numerose parti sono state sottoposte a evoluzione oppure sono state riprogettate per ottenere le prestazioni, mantenendo la robustezza di un motore di serie. Il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento termico specifico prima di essere sottoposto a lavorazione per aumentarne la robustezza. Il turbocompressore Twin Scroll è stato sviluppato appositamente,abbinato a un collettore di scarico in acciaio dal disegno inedito ispirato alle corse, permette di mantenere temperature di funzionamento più elevate. I nuovi pistoni, che assicurano un rapporto di compressione di 9,2:1, sviluppati con MAHLE Motorsport, hanno una struttura forgiata e una tipologia di alluminio utilizzata in Formula 1; il loro raffreddamento è assicurato da 2 ugelli spruzzatori. Anche le bielle hanno subito un’evoluzione per resistere a un utilizzo agli alti regimi del motore. I loro cuscinetti con rivestimento in polimero permettono di resistere a pressioni dei cilindri più elevate: sono stati brevettati. Tutte "prime" per la RCZ R, che offre un'altra chicca. Una catena di trazione studiata per la pista, ma con la robustezza del prodotto di serie . La spiega Thierry Chauvet, Responsabile Sviluppo della stessa. "Per ottenere 270 cavalli e 330 Nm da un motore di serie di 1,6 litri e resistere a un utilizzo sportivo in circuito, bisognava introdurre nuove soluzioni molto sofisticate e derivate dal mondo delle competizioni. Peugeot Sport possiede tutte le competenze per farlo e le equipe di Ricerca e Sviluppo del Gruppo hanno messo a disposizione la loro esperienza e il loro know-how per assicurarne la durata e l’applicazione industriale".    

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese