MINI 2014, le foto ufficiali, prezzo da 20.700 euro

MINI 2014, le foto ufficiali, prezzo da 20.700 euro
Terzo atto per la compatta premium più amata

di Francesco Forni

18.11.2013 ( Aggiornata il 18.11.2013 16:36 )

Ecco la MINI, la terza generazione della versione contemporanea di uno dei modelli più amati di sempre. Fedele agli stilemi classici, la MINI 2014, che avrà prezzi a partire da 20.700 euro, non stravolge la sua essenza, ma la perfeziona. Anzi la ingrandisce, più lunga di quasi 10 centimetri, 3,82 metri, più larga, 1,73 metri (4,4 cm), più alta, anche se di un soffio 1,71 m (+7 millimetri). Ma non meno sportiva grazie alle carreggiate più larghe (+4,2 cm davanti, +3,4 dietro) e persino più ospitale grazie al passo aumentato di 2,8 centimetri (2,50 metri), che permette di portare la capacità del bagagliaio a 211 litri. Il tutto grazie alla nuova piattaforma UKL1. Vuole fare il salto di classe? Di certo ha lo stesso bel vestito, sempre originale e inconfondibile, i fari tondi (Full Led davanti e dietro) e la forma del muso sono sempre quelli di famiglia, come il profilo e un peso contenuto, che parte da 1.085 kg, che sarà ben domato dalle sospensioni (davanti McPherson, dietro Multilink) e dall’assetto regolabile, il MINI Driving Modes, in Sport e Comfort, interessante accessorio però a pagamento. Tre motori per ora. Il tre cilindri a benzina della MINI Cooper (prezzo 20.700 euro) che sarà un pilastro del Gruppo BMW, un 1.5 litri turbo capace di 136 cavalli e di una coppia di 220 Nm da 1.250 giri, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 7”8. Più in alto per la MINI Cooper S (24.950 euro) ci sarà  un 2.0 turbo benzina, in luogo del precedente 1.6 sovralimentato, che erogherà sempre 192 cavalli (0-100 in 6”7). E infine per la Mini Cooper D (21.950 euro) il nuovo  turbodiesel, sempre  un 3 cilindri 1.5 capace di 116 cavalli e di 270 Nm di coppia e accreditato di una percorrenza media di quasi 28 km/litro. La MINI Cooper S che vedete nelle foto si mostra con le due prese d’aria nella parte inferiore del frontale. La strumentazione combinata è montata sul piantone dello sterzo con indicazione della velocità e del numero di giri. Il display a colori visualizza lo stato della vettura. La ormai classica strumentazione centrale ha come equipaggiamento di serie il display TFT a quattro righe oppure, come optional, display a colori fino a 8,8”. A bordo tra i sistemi a disposizione ci saranno il MINI Head-Up-Display, il Driving Assistant con la regolazione attiva della velocità su base di telecamera, avvertimento di rischio di tamponamento e di persone con funzione decelerante, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Park Assistant; e telecamera di retromarcia.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese