Peugeot RCZ R, 1.6 da 270 cv, in vendita a 41.700 euro

Peugeot RCZ R, 1.6 da 270 cv, in vendita a 41.700 euro
Il modello di serie più potente della storia del Leone

di Francesco Forni

22.01.2014 ( Aggiornata il 22.01.2014 08:32 )

La Peugeot RCZ R, il modello di serie più potente della storia del Marchio col suo 1.6 turbo da 270 cavalli, è disponibile a un prezzo di 41.700 euro. Una vera sportiva, come dimostra il rapporto peso/potenza di 4,7 kg/CV (la massa è 1280 kg) in grado di offrire prestazioni notevoli. Velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente); accelerazione 0 -100 km/h in 5”9, 0-400 m in 14”2 , 0-1000 m in 25”4. Molto buona anche la ripresa: in sesta marcia si passa da 80 a 120 km/h in 6”8. Il quattro cilindri THP 1.6 turbobenzina a iniezione diretta (la stessa cilindrata, con frazionamento diverso che adotterà la F1) spinge sempre molto forte  - 170 cv/litro -ed è conforme alla norma antinquinamento Euro 6 e mantiene le emissioni di CO2  contenute in 145 g/km. Più leggera di 17 kg rispetto alla versione da 200cv, spicca per le arcate nero opaco e i proiettori con corpo scuro color Titanio. L’assetto è ribassato di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti. Dedicati i cerchi sportivi bicolore, diamantati/nero opaco, sono personalizzati con una “R”. Non passa inosservato il grande alettone posteriore fisso. La RCZ R è disponibile in 4 tonalità: Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale. Nell’abitacolo il volante ha dimensioni ridotte, la leva del cambio è corta, con pomello specifico. Nuovi anche i sedili sportivi sviluppati da PEUGEOT Sport, dal forte contenimento. Dal punto di vista dinamico vanno ricordati la rigidezza delle molle aumentata ed il centraggio più arretrato della barra antirollio permettono una grande agilità. Il differenziale a slittamento limitato Torsen consente di sfruttare al massimo la coppia disponibile, 330 Nm, a tutto vantaggio della motricità. Il Torsen, inoltre, assicura a RCZ R una buona stabilità in frenata e la capacità di “stringere” le traiettorie. Motore. Il turbocompressore Twin Scroll, sviluppato appositamente, è abbinato a un collettore di scarico in acciaio dal disegno inedito ispirato alle corse, che permette di mantenere temperature di funzionamento più elevate. I nuovi pistoni, che assicurano un rapporto di compressione di 9,2:1, sviluppati con MAHLE Motorsport, hanno una struttura forgiata e una tipologia di alluminio utilizzata in Formula 1. Il loro raffreddamento è assicurato da 2 ugelli spruzzatori. Le bielle hanno subito un’evoluzione per resistere a un utilizzo agli alti regimi del motore. I loro cuscinetti con rivestimento in polimero permettono di resistere a pressioni dei cilindri più elevate: sono stati brevettati e presentati da Mahle nel 2011, e sono adottati di serie in anteprima mondiale su RCZ R.

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