Audi S1, le foto e le info ufficiali

Audi S1, le foto e le info ufficiali
Trazione quattro e 2.0 TFSI da 231 cv

di Lorenzo Facchinetti

12.02.2014 ( Aggiornata il 12.02.2014 00:01 )

Dici Audi S1 e se mastichi un po' di rally e cultura automobilistica non può non balzarti in mente una delle più affascinanti vetture di Gruppo B degli anni Ottanta, la mostruosa Audi S1 per l'appunto. Le analogie con il nuovo modello che vedete in queste prime foto ufficiali si fermano però al nome, punto. Questa, come si evince chiaramente dalla sigla e dall'aspetto, è la nuova versione sportiva della A1, nonché la porta d'accesso alla gamma dei modelli S di Audi. Sia per prezzo, poiché qui si parla di circa 32/33mila euro contro i minimo 38mila di una S3 3 porte, sia per potenza perché sotto il cofano della S1 razzolano 231 cavalli a fronte dei 300 della sorella maggiore. La potenza, comunque, scaturisce dal medesimo 4 cilindri turbo 2.0 TFSI, che eroga come detto 231 cavalli e 370 Nm di coppia. Numeri che sono pari a 25 cavalli in meno, ma 20 Nm di coppia in più, rispetto all'Audi A1 quattro. La ricordate? È stata una sorta di esperimento, o se preferite di antipasto di Audi S1, prodotta nel 2012 soltanto in 333 esemplari. Ma la sostanza non è tanto diversa. Anche la nuova S1, come del resto tutte le Audi S, adotta la trazione integrale quattro, nella fattispecie quella con frizione multidisco Haldex sistemata sul retrotreno e appositamente ripensata a livello software per adattarsi al carattere dinamico della piccola S1. Parliamo di software perché in concerto con la trazione 4x4 ci sono i controlli elettronici con funzione Torque Vectoring, cioè l'azione frenante della ruota posteriore interna alla curva per favorire l'inserimento e ridurre il sottosterzo, nonché l'ESC disattivabile in due stadi. Adattati al carattere sportivo ci sono anche lo sterzo elettromeccanico e le sospensioni, il cui carattere di entrambe viene variato in base alla modalità di guida scelta con l'Audi Drive Select in plancia. E riguardo alle sospensioni, da segnalare uno schema del retrotreno diverso da quello di tutte le altre Audi A1: anziché il classico assale a barra di torsione, la S1 monta un multilink a quattro bracci per poter accogliere la frizione multidisco Haldex. Completano il pacchetto tecnico ruote da 17" con pneumatici 215/40 (in opzione ci sono i 225/35 R 18) e un impianto frenante adeguato alle prestazioni, con pinze maggiorate e dischi anteriori da 310 mm di diametro per assicurare decelerazioni in linea con le accelerazioni. Che nella fattispecie fanno segnare un buon 5"8 sullo 0-100 per la S1 a 3 porte e 5"9 per la S1 Sportback, con velocità massima di 250 km orari per entrambe le carrozzerie. A livello di design, la S1 presenta i conosciuti interventi che vengono applicati a tutte le Audi S, dai quattro terminali di scarico ai gusci degli specchi in alluminio satinato passando per paraurti dal taglio più sportivo. Nella fattispecie del modello qui raffigurato, è presente il pacchetto "quattro" che aggiunge cattiveria attraverso un ampio spoiler sul lunotto e la colorazione bicolore, con parte del portellone posteriore in nero come già sulla A1 quattro a tiratura limitata. Ma sempre in tema di stile, si nota soprattutto un disegno diverso dei proiettori anteriori e posteriori rispetto al resto della gamma A1, con i Led che disegnano motivi differenti. Le nuove Audi S1 e S1 Sportback arriveranno sul mercato prima dell'estate (maggio-giugno) con prezzi, come scritto, prima, che dovrebbero aggirarsi sui 32/33mila euro, considerati i 29.950 euro per la 3 porte e i 30.800 euro per la Sportback richiesti in Germania.
 

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