Oltre alla nuova
108,
Peugeot porta al Salone di Ginevra la
308 SW,
familiare media che propone contenuti, tecnologici, di stile e di praticità molto interessanti.
La versione
wagon dell'
apprezzata berlina 308 nasce ovviamente anch'essa sulla nuova
piattaforma modulare EMP2, che garantisce alleggerimento -
un risparmio di 140 kg rispetto alla passata generazione - ed efficacia dinamica. Abbinata ad un design slanciato, elegante e sportivo, agli interni rinnovati, con il nuovo
i-Cockpit.
Dimensioni e capacità di carico. La
lunghezza di 4,58 metri e l’altezza di 1,47 garantiscono abitabilità e capienza.
Il bagagliaio parte da ben 610 litri per arrivare a 1660) I sedili si ribaltando direttamente dal bagagliaio con un semplice gesto permettendo di accedere ad un pavimento perfettamente piatto.
Motori. La
gamma benzina ha potenze comprese tra 110 e 130 cavalli, i diesel tra 92 e i 150 cv del 2.0 BlueHDi. Una versione interessante è proprio la
308 SW 1.2 e-THP 130 cv, che porta al debutto il
nuovo motore tre cilindri benzina PureTech, nella sua versione
turbo abbinata a un cambio manuale a 6 marce. Dotato dell’iniezione diretta ad alta pressione (200 bar), di una turbina di nuova generazione ad alto rendimento (
che gira a 2400g/min) garantisce una
coppia massima di 230 Nm a 1750 giri, e comunque il 95 % rimane disponibile tra 1500 e 3500 giri, ovvero l'utilizzo ottimale in tutte le circostanze.
A parità di potenza, permette di ridurre del 21 % i consumi e le emissioni di CO2 .
Probabilmente la parte del leone (in tutti i sensi ...) sul nostro mercato la farà il
1.6 turbodiesel. Ovvero il
1,6 BlueHDi omologato a 85g/km di CO2, che dispone di 120 CV, di una coppia massima di 300 Nm a partire da 1750 giri. Il prezzo parte da 19.300 euro per la 308 SW l benzina 1.2 PureTech e-THP da 110cv e da 20.700 euro per il diesel 1.6 Access HDi 92.