Subaru Outback al Salone di New York. Il nuovo modello, con specifiche statunitensi, ha fatto quindi il suo esordio con la quinta generazione di uno dei primi crossover, in commercio da quasi venti anni. Polivalente, ma le origini non si scordano. Oltre all’esclusivo sistema Symmetrical AWD, la nuova Subaru Outback è equipaggiata con l’X-MODE (precedentemente adottato per la prima volta dal Forester), capace di migliorare le prestazioni di guida su strade sconnesse e scivolose attraverso il controllo ottimizzato integrato di motore, delle quattro ruote motrici e della frenata. Il sistema Hill Descent Control (HDC) offre agli automobilisti una maggiore tranquillità mantenendo il controllo a basse velocità in discesa. La Subaru Outback per gli USA avrà solo motori a benzina, i boxer 4 cilindri d 2.5 litri da 175 cavalli (236 Nm di coppia) e il boxer 6 cilindri di 3.6 litri da 256 cv (333 Nm) ma è chiaro che i modelli per il nostro mercato avranno anche il turbodiesel, apprezzato, a cilindri contrapposti. Il cambio è l'automatico Lineartronic. Strumentazione. Il display offre un doppio indicatore di misura tridimensionale e un volante a tre razze con tasti multifunzione. Al centro del cruscotto è presente un display LCD a colori e l’illuminazione ad anello blu dei contatori ne enfatizza il taglio sportivo del design. Una consolle centrale di  impatto ospita un ampio display piatto con touch control, altamente intuitivo. Una nuova generazione di interfaccia design rende lo schermo ben visibile e facile da utilizzare, consentendo una connettività semplice per una vasta gamma di supporti, tra cui i sistemi di navigazione e quelli audio. Sicurezza Attiva. Il nuovo sistema EyeSight incorpora telecamere stereo che aumentano l'angolo di visione di circa il 40% e intervengono sul sistema Pre- Collision Braking Control e l’Adaptive Cruise Control. In questo modo viene  ridotto lo stress del guidatore in condizioni di guida particolarmente impegnative quali il traffico cittadino. L’SRF (Steering Responsive Fog Lights) accende automaticamente il fendinebbia su un lato in curva durante la notte per migliorare la visibilità. Anche in considerazione dei veicoli provenienti dalla direzione opposta, questa sistema può accendere i fendinebbia che si spengono automaticamente in base all' angolo di sterzata e velocità di guida.